NOW (National Organization for Women)

Il National Organization for Women è la maggiore organizzazione femminista presente negli Stati Uniti, con 250.000 iscritte e 600 sedi in tutti i 50 stati dell'unione e nel Distretto di Columbia.

Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1966, NOW ha avuto come obiettivo la mobilitazione delle donne per il raggiungimento della Parità. Sia le iniziative che NOW intraprende, sia le sue prese di posizione sono spesso non ortodosse, ed in anticipo rispetto ai tempi.

Le donne impegnate all'interno dell'organizzazione ricorrono a mezzi tradizionali e non per promuovere il cambiamento sociale; portano avanti un intenso lavoro elettorale e di lobby e di azioni legali, ed organizzano inoltre marce, raduni, picchettaggi, contro-dimostrazioni, azioni di disobbedienza civile non violenta. NOW ha riaffermato l'uso delle marce di massa per i diritti delle donne, ignorando l'opinione diffusa che le marce fossero una metodologia ormai superata.

Una marcia in sostegno dell'Emendamento per i Pari Diritti, nel 1978, portò a Washington, D.C. più di 100.000 persone. Nel 1992, la Marcia per la Vita delle Donne, organizzata da NOW, portò a Washington, D.C. 750.000 persone in sostegno del diritto all'aborto, dando così vita alla più grande protesta mai avvenuta nella capitale.

Questi continui sforzi hanno fatto di NOW una forza di primo piano, che ha contribuito alle profonde trasformazioni sociali che hanno condotto un maggior numero di donne a ricoprire incarichi politici, che hanno migliorato le opportunità per le donne nel campo dell'istruzione, del lavoro e dell'imprenditoria, e che hanno prodotto leggi più severe contro la violenza, le molestie e le discriminazioni.

Le priorità ufficiali di NOW sono la parità economica, incluso un emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti che sancisca la parita dei diritti per le donne, il diritto all'aborto, la libertà riproduttiva ed altre questioni riguardanti la salute delle donne, la lotta al razzismo e ai pregiudizi in tema di omosessualità ed infine l'eliminazione della violenza contro le donne.

 

SOMMARIO
HOME PAGE