Number Portability

COME CONSERVARE IL NUMERO TELEFONICO ANCHE SE SI CAMBIA OPERATORE!

Gli abbonati alle soluzioni Voce di MC-link possono ora richiedere il trasferimento del numero telefonico sulla propria linea abilitata con il Servizio Voce di MC-link.

La Number Portability consente al titolare di una utenza telefonica di cambiare operatore, “portando” con se il proprio numero telefonico e continuare a ricevere le chiamate verso la stessa numerazione anche se la linea utilizzata non è più fornita dall’operatore originario. Per numeri GNR e per tutte le linee multi-numero è necessario contattare lo staff tecnico di MC-link per concordare tempi e modalità di trasferimento.

La procedura garantisce la continuità del servizio ed elimina il disagio di dover cambiare i propri numeri in caso di trasloco, evitando così di dover comunicare al mondo intero nuovi numeri di telefono ed eliminando il rischio di perdere contatti importanti.

La procedura di Number Portability, che prevede un costo una tantum di € 6,05 IVA 22% inclusa, annulla di fatto il contratto col precedente operatore assicurando una serie di vantaggi: ad esempio, se l’operatore originario è Telecom Italia è possibile non pagare più il canone ed avere restituito anche l’eventuale deposito cauzionale versato all’attivazione del contratto.

Contestualmente, la linea telefonica viene trasformata in “linea dedicata” (solo dati) sulla quale MC-link continuerà ad erogare il servizio di accesso a Internet ed il servizio telefonico di MC-link con il numero telefonico già assegnato assegnato dall’operatore originario (se la numerazione che si intende trasferire insiste sulla linea Telecom Italia su cui è attivo anche il servizio ADSL con MC-link quest’ultima verrà trasformata in linea “senza fonia”, altrimenti verrà cessata).

NON È PREVISTO alcun canone aggiuntivo per tutte le “linee di accesso dedicate” attive sulla rete proprietaria di MC-link e per i profili ADSL Office, Company e Corporate anche se attivi su rete tradizionale.

Limitatamente ai clienti ADSL Family, ADSL@home*, ADSL Work@home* e Small Business non attestati sulla rete proprietaria di MC-link, la trasformazione della vecchia linea telefonica in “linea senza fonia tradizionale” (c.d. “naked” o “solo dati” o “dedicata”) comporta un canone mensile aggiuntivo.

Attenzione! Attenzione!
L’annullamento di fatto del rapporto di fornitura con il precedente operatore per le numerazioni oggetto di procedura di Number Portability non comporta necessariamente l’annullamento formale, da parte del cliente, del contratto con il precedente gestore, in particolare se sul circuito sono attivi altri servizi (a scopo esemplificativo, ma non esaustivo: altre numerazioni telefoniche, servizi xDSL, servizi di traffico dati dedicato, altro).