Attivazione e gestione

Per poter impiegare il servizio telefonico di MC-link è necessario procedere all’operazione di attivazione che avviene mediante l’impiego di uno specifico portale web che ne assicura anche la gestione di tutte le caratteristiche. Per accedere all’area riservata di attivazione e gestione è necessario impiegare i propri codici di accesso MC-link.

Le soluzioni Internet + Voce permettono l’attivazione di due diverse modalità operative del servizio:

Servizio telefonico geografico bidirezionale (postazione fissa)

Il servizio assegna una numerazione geografica bidirezionale con prefisso del distretto telefonico dove è attiva l’utenza xDSL e assicura tutte le funzionalità di telefonia compreso l’accesso alle numerazioni non geografiche  (vedi l’elenco) e speciali (chiamate d’emergenza, servizi di pubblica utilità, ecc. ) e la visualizzazione opzionale del proprio numero quando si effettuano le chiamate (CLI). Il traffico telefonico generato è pagato in modalità posticipata rispetto all’effettivo consumo (postpagato).

NOTA BENE
  • Per la fornitura delle nuove caratteristiche quali
    • la visualizzazione opzionale in chiaro del CLI
    • la chiamata ai numeri di emergenza

    il rispetto delle normative vigenti impone che l’attivazione del servizio dipenda direttamente dal luogo in cui risiede l’apparato telefonico e pertanto la numerazione assegnata corrisponde al distretto telefonico di ubicazione dell’apparato medesimo.

  • Per le caratteristiche tecniche del sistema, in caso di interruzione dell’energia elettrica e in caso di malfunzionamento della connettività a banda larga non è possibile effettuare le chiamate ai numeri di emergenza e pubblica utilità (112, 113, 118, ecc.).
  • Per la richiesta di un numero geografico il Cliente indica, sotto la propria responsabilità, il domicilio presso il quale intende utilizzare la numerazione geografica. In base alla regolamentazione vigente, è possibile assegnare al Cliente numerazioni geografiche solo se appartenenti al distretto telefonico di domiciliazione. Il cliente ha comunque facoltà di attivare il servizio di trasferimento di chiamata verso una propria numerazione privata.

Servizio telefonico nomadico 55

Il servizio telefonico nomadico è basato su numerazioni con prefisso “55” mediante le quali è possibile originare e ricevere da qualunque distretto chiamate verso la rete telefonica pubblica fissa e mobile. I prefissi “55” sono direttamente raggiungibili dalle altre utenze della rete telefonica pubblica, e beneficiano di quanto previsto dalla vigente normativa (ovvero originare e ricevere chiamate dalla rete telefonica pubblica, far visualizzare il proprio numero nelle telefonate in uscita, chiamare i numeri di emergenza ) dal momento della loro interconnessione con la rete telefonica pubblica. Il servizio viene commercializzato nelle due modalità di pagamento previste (prepagato o postpagato).

  • Per la richiesta di un numero nomadico il Cliente indica, sotto la propria responsabilità, il domicilio presso il quale intende utilizzare abitualmente la numerazione nomadica. In base alla regolamentazione vigente, è possibile effettuare le chiamate da qualunque distretto e viene commercializzato in entrambe le modalità di pagamento del traffico generato (prepagato o postpagato).
ATTENZIONE!
MC-link non garantisce il completo funzionamento con il proprio servizio telefonico di dispositivi Fax e POS (Point Of Sale – sistemi di pagamento con carta di credito e bancomat).

Per le aziende che necessitano della continuità del servizio di fonia sul proprio centralino anche in assenza della connettività, oppure nel caso di interruzioni temporanee e malfunzionamenti, MC-link consiglia di mantenere collegate al centralino, in funzione delle linee telefoniche utilizzate, un numero adeguato di connessioni telefoniche ISDN tradizionali.

Tale soluzione consente inoltre di garantire il completo funzionamento di POS, Fax e applicazioni che impieghino caratteristiche peculiari della connessione ISDN (ad esempio, sistemi di telelettura con utilizzo del canale D, ecc.).