VPN MPLS

L’impiego delle VPN MPLS garantisce connettività any-to-any senza dover realizzare tipologie fisiche o logiche o complesse, ma soprattutto indipendenti dalla tecnologia di accesso.

L’offerta VPN IP MPLS può impiegare connettività su fibra ottica e/o tramite soluzioni a banda larga tradizionali su rame – simmetriche e asimmetriche. L’impiego di soluzioni fault tolerance per tutte le connessioni garantisce la continuità del servizio, fornito nel rispetto degli standard qualitativi più stringenti per soddisfare sempre con ampio margine le necessità del cliente; a corollario sono disponibili numerosi servizi (Fonia, QoS, Accesso Internet, ecc.).

Grazie all’implementazione sulla propria infrastruttura di rete della tecnologia Metro Ethernet, MC-link è in grado di offrire la possibilità di impiego simultaneo all’interno della medesima VPN di servizi basati su livelli diversi delle specifiche OSI (Open Systems Interconnection) integrando il livello di collegamento dati (Layer 2), con le caratteristiche del livello di rete (Layer 3).

Su richiesta di clienti, solo per particolari applicazioni, grazie all’ottimizzazione degli elementi del network per l’adozione della modalità di trasporto AToM (Any Transport over MPLS) è possibile veicolaremolti altri protocolli di trasporto (ATM, Ethernet, ecc.).

Il Virtual Private Network permette di collegare tra loro in modo sicuro più sedi o filiali della stessa azienda mediante l’architettura di protocollo MPLS. L’offerta si articola su diverse soluzioni che, oltre alla configurazione degli apparati, comprendono la gestione ed il monitoraggio da parte di MC-link delle connessioni che compongono la VPN.

MC-link modello VPN MPLS

Si avrà così un collegamento protetto tra le sedi aziendali e un canale di connessione dedicato all’interno del network di comunicazione per ciascuna delle componenti di traffico (dati, voce, video, ecc). A garantire la sicurezza nelle comunicazioni, la rigorosa separazione dei flussi di traffico scambiati tra le sedi dell’azienda cliente da quelli relativi ad altri clienti connessi al Backbone IP/MPLS di MC-link.

La tecnologia MPLS permette l’instradamento IP senza richiedere a ciascun nodo di controllare la propria tabella di routing per stabilire l’interfaccia d’uscita del traffico, ma semplicemente controllando la label d’ingresso, indipendentemente dall’interfaccia d’uscita per il traffico.

A corollario sono disponibili una serie di servizi che completano quelli della VPN MPLS e possono spaziare dall’integrazione Voce e Dati a servizi più complessi o che risolvono specifiche esigenze.