Integrazione Voce e Dati

MC-link rende disponibile ai propri clienti Soluzioni Voce realizzate sia con trasporto IP (MetroEthernet) che con trasporto SDH perfettamente integrabili all’interno di soluzioni gestite basate sulle specifiche OSI di Livello 3 (VPN MPLS e HSI – High Speed Internet).

Grazie all’adozione generalizzata dell’architettura MetroEthernet per tutta la propria infrastruttura di backbone e relative MAN, MC-link è in grado di offrire ai propri clienti servizi con elevate velocità (standard fino a 1Gbit/S) e notevole capillarità, utilizzando sofisticate tecnologie di QoS per consentire la corretta gestione delle varie tipologie di traffico secondo la giusta priorità.

Ove il cliente necessiti di soluzioni che non permettano l’uso esclusivo dell’architettura MetroEthernet, SDH (Synchronous Digital Hierarchy) è il protocollo che permette l’estrazione dei singoli traffici tributari senza la necessità di demultiplare l’intero flusso. In tal modo, l’offerta Voce di MC-link ripropone le funzionalità caratteristiche della telefonia tradizionale offrendo, al contempo, una maggiore flessibilità nell’erogazione del servizio.

In tutti i casi l’offerta delle soluzioni Voce tiene conto del numero di linee (ISDN BRI o ISDN PRI) e delle postazioni telefoniche.

  • Le soluzioni voce per gli impianti realizzati in tecnologia xDSL e EFM su Rame vengono implementate con il trasporto in modalità VoIP e prevedono almeno quattro linee (Analogiche o ISDN)  delle quali almeno una è abilitata all’invio dei Fax.
  • Per tutti gli impianti su  Fibra Ottica  sono disponibili tutte le stesse soluzioni voce viste al punto precedente. A queste si affiancano soluzioni con interfacce multiple ISDN Primario da 30 canali, implementate anche in emulazione di circuito su CPE addizionale.

MC-link offre soluzioni per il trasporto dati integrate con soluzioni Voce oltre che sui servizi di VPN MPLS anche sulle soluzioni High Speed Internet, capaci di dare risposta ai clienti evoluti che necessitino di singole soluzioni ritagliate su specifiche esigenze, con la garanzia della gestione diretta di MC-link di tutte le fasi relative a progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione dei servizi.

Le soluzioni personalizzate, per la propria natura di adattamento a specifiche necessità del cliente, e per la conseguente fase di sviluppo ad hoc, non prevede un costo standard di messa in opera, ma i costi di progettazione, attivazione ed esercizio sono calcolati di volta in volta sulla base delle caratteristiche della soluzione.

Le soluzioni voce in modalità gestita (VPN MPLS e High Speed Internet) di MC-link offrono in più, rispetto alla già elevata qualità delle soluzioni voce a pacchetto (legacy):

  • funzionalità superiori difficilmente riscontrabili nel tradizionale servizio telefonico;
  • personalizzazione del servizio in base alle esigenze del cliente;
  • adozione di piani tariffari specifici per una maggiore convenienza su tutte le chiamate.

La dotazione hardware standard è costituita da apparati capaci di gestire flussi primari (30 canali voce).
Per soluzioni che necessitino di un numero di canali voce elevati, si possono adottare configurazioni multidispositivo operanti in parallelo, oppure, sulla base delle richieste dell’utenza, adottare apparati definiti di volta in volta sulle specifiche di progetto della soluzione personalizzata.