Servizi Data Center

L’offerta dei servizi Data Center MC-link consente di avvalersi di una gamma completa di soluzioni adatte dalla realizzazione di piattaforme Cloud, alla semplice pubblicazione di contenuti Web. Tutta l’offerta permette di ottimizzare prestazioni e costi per fornire soluzioni tecnologicamente avanzate senza dover disporre al proprio interno di infrastrutture dedicate.

MC-link offre servizi Data Center tra i più tecnologicamente avanzati, altamente personalizzabili, aderenti ai più stringenti standard industriali e qualitativi, proposti in versione tradizionale o basati sull’impiego di virtual server per lo sviluppo di applicazioni Cloud. Dislocati in aree territoriali diverse, i Data Center MC-link possono realmente offrire servizi avanzati di disaster recovery geografico e assicurano un’elevata capacità di internetworking e la massima visibilità dei server sulla rete per tutti i servizi offerti.

Su una rete tecnologicamente all’avanguardia e costantemente aggiornata, MC-link garantisce una suite di servizi a valore aggiunto evoluti che includono molteplici possibilità di personalizzazione sia per le applicazioni su server fisico che su server virtuali (IaaS e VPS), e in Colocation.

Per tutti i servizi Data Center MC-link rende disponibile una gamma di servizi di sicurezza comprendenti una completa piattaforma Firewall (FWaaS – Firewall as a Service)

Le Web Fabrik di Roma, Milano e Trento godono di una connettività Internet nazionale e internazionale che garantisce ogni tipo di esigenza, anche per necessità improvvise e ingenti.

Progettati per dare garanzie di sicurezza e continuità del servizio, impiegano esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili certificata RECS. Grazie all’impiego di soluzioni avanzate e all’adozione di strumentazioni e apparati forniti da vendor leader del settore IT sono tecnologicamente all’avanguardia.

Tutte le sale dati sono dotate dei necessari sistemi di controllo dell’alimentazione, di sorveglianza, prevenzione degli incendi e climatizzazione atti a prevenire danni alla rete elettrica, accessi non autorizzati alle apparecchiature, possibilità di incendi, problemi alla rete dati e altri derivanti da cause diverse.

All’elevata personalizzazione e sicurezza dei servizi, MC-link affianca, inoltre, la dislocazione dei propri Data Center in aree territoriali diverse permettendo così di poter realmente offrire servizi avanzati di disaster recovery geografico.

Per disaster recovery si intende la capacità di un sistema di non subire interruzioni del servizio erogato anche in presenza di malfunzionamenti o rotture dei suoi componenti. L’attivazione del servizio richiede la presenza di due o più sistemi speculari che non garantiscono l’immunità dai guasti, ma consentono di rendere il servizio molto più affidabile e salvaguardarne l’erogazione anche in caso di rottura di singole componenti o dell’intero hardware.

La dislocazione fisica dei sistemi di disaster recovery in aree territoriali diverse consente di raggiungere un livello di sicurezza e affidabilità superiore garantendo l’erogazione dei servizi e delle applicazioni che per loro natura non possono subire interruzioni.