Altri Servizi Gestiti

Servizi Layer 2 e Layer 3

biz_net_1

L’offerta relativa ai Servizi Gestiti di MC-link si articola su diverse soluzioni che, oltre alla configurazione degli apparati, comprendono la gestione ed il monitoraggio da parte di MC-link delle connessioni che compongono il servizio.

La gamma comprende servizi basati sia sulle specifiche OSI di livello 3 che di livello 2 e sono in grado di dare risposta alle specifiche esigenze di una clientela che necessita di servizi capaci di offrire caratteristiche evolute.

  • High Speed Internet (HSI)
    Connettività a Internet e Voce su Fibra Ottica con trasporto secondo le specifiche Layer 3, SDH e connessioni in rame simmetriche in modalità Bitstream o ULL, isolati o come back-up per le Fibre Ottiche e servizi a corollario (Fonia, QoS, ecc.).
    Ad assicurare la completezza del servizio MC-link affianca alle proprie soluzioni di connettività Internet e gestione dati, un’offerta voce tra le più flessibili sul mercato. Soluzioni di tipo tradizionale, oppure basate su protocolli IP. Grazie all’impiego del protocollo di livello fisico SDH (Synchronous Digital Hierarchy – Gerarchia Digitale Sincrona) usato per la trasmissione sulla rete geografica, è possibile estrarre i singoli traffici tributari senza dover effettuare la demultiplazione dell’intero flusso e una gestione della rete con elevatissimi standard qualitativi.
    L’adozione della stessa tecnologia di trasporto IP/MPLS utilizzata anche per i servizi di VPN, garantisce elevata affidabilità e un ricco paniere di servizi erogabili presso la sede cliente: dati, voce, video, backup possono essere consegnati tramite una terminazione multiservizio, gestita e monitorata direttamente da MC-link.
  • Virtual Private Line (VPL)
    Quando diviene necessario far convergere due LAN del cliente, geograficamente separate, in una sola, l’impiego sul backbone IP/MPLS MC-link della tecnologia Metro Ethernet rende possibile la realizzazione di connessioni punto-punto con trasporto in modalità Ethernet over MPLS (Layer 2). In tale modalità sono assicurate prestazioni superiori in termini di scalabilità, resilienza, convergenza di più protocolli, e divengono realizzabili soluzioni di disaster recovery geografico, migrazioni di server farm in modo trasparente e soluzioni di estensione nei data center MC-link di server farm situate presso la sede del cliente.
    Le soluzioni Virtual Private Line (VPL) possono essere erogate in modalità stand-alone oppure integrate nella fornitura di altri servizi gestiti, come le VPN MPLS Layer 3 e il servizio High Speed Internet (HSI).
  • Virtual Private LAN Service (VPLS)
    Il servizio Virtual Private LAN Service (VPLS), offerto da MC-link all’interno della propria gamma di servizi gestiti, rende possibile la connessione tramite una VPN MPLS Layer 2, in modo tale che le sedi del cliente appaiano come all’interno di un’unica LAN Ethernet.
    E’ così possibile mettere in comunicazione direttamente gli apparati Layer 3 del cliente sull’infrastruttura Layer 2 di MC-link in modo trasparente, come se ogni nodo della VPN fosse all’interno di un’unica rete Ethernet.
    Tramite VPLS è possibile fornire servizi multi-punto, con capacità da 8 Mbps a 1 Gbps, coprendo all’occorrenza vaste aree geografiche; la tecnologia utilizzata permette inoltre di spostare agevolmente i nodi all’interno della VPN senza dover procedere a complesse riconfigurazioni.
    Questa soluzione si presta anche a soddisfare le esigenze dei service provider verso i propri clienti, assicurando un trasporto diretto ed esclusivo dei servizi erogati (es. Software as a Service, Platform as a Service, teleassistenza).