Servizi Gestiti

ico04L’offerta MC-link comprende un ricco ventaglio di servizi per garantire l’efficace utilizzo delle risorse e incrementare la produttività aziendale.

Alle soluzioni pacchettizzate (legacy) MC-link affianca un’offerta di servizi ritagliati sulle specifiche esigenze del cliente; in essi la fase progettuale riveste particolare importanza poiché sono definiti congiuntamente al cliente, e dopo aver attentamente vagliato le sue necessità, tutti i parametri tecnico-funzionali e il relativo investimento per la realizzazione.

La caratteristica principale di questi servizi è l’essere erogati in modalità gestita: la configurazione e installazione dei router (CPE), la gestione delle sedi eventualmente collegate in VPN, la gestione degli apparati unitamente a tutte le operazioni di aggiornamento, sono delegati in modo esclusivo a MC-link.

Oltre al monitoraggio di applicazioni complesse e dei sistemi allocati nei Data Center MC-link, è compreso anche il servizio di monitoraggio che prevede l’esecuzione di specifici controlli relativi allo stato delle connessioni e della banda occupata. Ove è presente una VPN, il cliente può procedere anche al controllo dello stato tramite un pannello accessibile mediante password.

  • I servizi gestiti sono erogati chiavi in mano da MC-link come fornitore unico, con gestione completa apparati (CPE comprese), e servizio di monitoraggio con proattività anche H24 7/7.
  • Sono progettati in sede d’offerta in base a un approccio a “elementi di servizio discreti” (quindi non standard) con eventuali ulteriori verticalizzazioni.
  • Sono attivati con un processo di Delivery a Project Manager e gestiti in sede di Assurance direttamente da un livello (NOC) più elevato rispetto a quello dei prodotti standard.

I Servizi Gestiti comprendono:

  • Servizi VPN MPLS
    L’offerta VPN IP MPLS può impiegare connettività su fibra ottica e/o tramite soluzioni a banda larga tradizionali su rame – simmetriche e asimmetriche. L’impiego di soluzioni fault tolerance per tutte le connessioni garantisce la continuità del servizio, fornito nel rispetto degli standard qualitativi più stringenti per soddisfare sempre con ampio margine le necessità del cliente; a corollario sono disponibili numerosi servizi (Fonia, QoS, Accesso Internet, ecc.).
    Grazie all’implementazione sulla propria infrastruttura di rete della tecnologia Metro Ethernet, MC-link è in grado di offrire la possibilità di impiego simultaneo all’interno della medesima VPN di servizi basati su livelli diversi delle specifiche OSI (Open Systems Interconnection) integrando il livello di collegamento dati (Layer 2), con le caratteristiche del livello di rete (Layer 3).
    Su richiesta di clienti, solo per particolari applicazioni, grazie all’ottimizzazione degli elementi del network per l’adozione della modalità di trasporto AToM (Any Transport over MPLS) è possibile veicolaremolti altri protocolli di trasporto (ATM, Ethernet, ecc.).
  • High Speed Internet (HSI)
  • Virtual Private Line (VPL)
  • Virtual Private LAN Service (VPLS)
  • Servizi Data Center Housing/Colocation
    Servizi evoluti Hosting/Cloud
    (su piattaforma VMware)

Per esigenze riguardanti l’impiego di soluzioni standard su un elevato numero di sedi, MC-link offre le Smart.Solutions, ovvero soluzioni standard, ma con un processo di delivery assicurato da Project Manager e gestione dell’Assurance.