Servizio Web fabrik (Data Center)

Le Web Farm di MC-link di Roma, Milano e Trento (denominate Web fabrik) assicurano un’elevata capacità di internetworking e la massima visibilità dei server sulla Rete per tutti i servizi offerti (housing, colocation e server renting).

Tutte le Web fabrik MC-link godono di una connettività nazionale ed internazionale che garantisce ogni tipo di esigenza, anche per necessità improvvise ed ingenti. Le Web fabrik sono progettate in modo da fornire garanzia di sicurezza e continuità del servizio ed impiegano esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili certificata RECS.

Le Web fabrik di MC-link di Roma, Milano e Trento assicurano un’elevata capacità di internetworking e la massima visibilità dei server sulla Rete per tutti i servizi offerti (housing, colocation e server renting).

Le Web fabrik MC-link sono tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’impiego di soluzioni  avanzate e all’adozione di strumentazioni e apparati forniti da vendor leader del settore IT.

Le sale dati sono dotate dei necessari sistemi di controllo dell’alimentazione, di sorveglianza, prevenzione degli incendi e climatizzazione, atti a prevenire:

  • problemi alla rete elettrica (black-out);
  • surriscaldamento delle apparecchiature;
  • possibilità di incendi;
  • accessi non autorizzati alle apparecchiature;
  • problemi alla rete dati;
  • problemi derivanti da altre cause.

Alimentazione elettrica
L’alimentazione elettrica è garantita da gruppi di continuità e da gruppi elettrogeni con garanzia di continuità illimitata del servizio.
Il completo controllo di tutti i parametri di alimentazione assicura la salvaguardia da ogni problema di natura elettrica e fornisce sufficiente autonomia in caso di blackout anche prolungato.

Energia solo da fonti rinnovabili
Per tutti i data center MC-link ha scelto esclusivamente energia derivante da fonti rinnovabili certificata RECS.

Sistemi antincendio
La dotazione di un efficace sistema antincendio salvaguarda l’hardware ospitato nelle web farm di MC-link Il sistema antincendio è basato su rilevatori elettronici a doppio consenso sia da pavimento che da controsoffitto. Il sistema a gas per la soppressione delle fiamme è realizzato con apparati basati su componente NAFS 125, un agente estinguente pulito, ovvero che non lascia residui una volta evaporato (NFPA 2001:2008; ISO 14520:2006; UNIEN 15004:2008).

Energia-antincendio-sicurezza-webfarm

La sicurezza
L’accesso ai data center di MC-link è protetto da sistemi di sicurezza elettronici che regolano il movimento del personale.
Condizionamento, riscaldamento e ventilazione dei data center sono controllati e mantenuti costantemente a valori di temperatura e umidità ottimali per l’esercizio degli apparati.
Sistemi di telecamere a circuito chiuso e sensori di presenza impediscono accessi non autorizzati.

Grazie a strutture all’avanguardia, dotate delle più flessibili ed evolute tecnologie disponibili sul mercato, i servizi offerti dalle Web fabrik di MC-link sono rivolti a Clienti di tutte le dimensioni, con soluzioni altamente personalizzabili che garantiscono la massima affidabilità e sicurezza a costi contenuti, oppure con soluzioni standard comprendenti una completa gamma di servizi e opzioni.

I servizi
I servizi offerti dalle web fabrik MC-link sono rivolti a qualunque tipo di cliente. Per tutti è garantito un elevato grado di sicurezza perimetrale grazie all’adozione di sistemi quali Firewall e – a richiesta del cliente – sistemi di rilevamento e analisi della sicurezza maggiormente prestanti.

Accanto a soluzioni altamente personalizzabili capaci di garantire la massima affidabilità e sicurezza a costi contenuti, ce ne sono di standard. Tra questi:

  • soluzioni cloud su piattaforma virtuale
  • servizi di colocation e housing
  • server renting
  • hosting condiviso o dedicato
  • streaming di contenuti multimediali
  • gestione DNS

Particolare attenzione è stata riservata nella progettazione e nei processi di esercizio all’efficienza energetica. Le web fabrik di Trento, Roma e Milano, progettate per garantire la massima sicurezza fisica (sistemi di monitoraggio, telecontrollo, antincendio, sistemi di protezione e di continuità, interconnessioni multiple in fibra ottica) e logica per i dati aziendali (firewalls, encryption, antivirus, back-up, disaster recovery), utilizzano criteri volti a ottimizzare i consumi energetici.

Alcune loro caratteristiche – tra le quali ad esempio un guscio esterno in calcestruzzo, infrastrutture edili interne a norma REI 120 – ne fanno strutture all’avanguardia, dotate delle più evolute e flessibili tecnologie presenti sul mercato.