Servizio QoS (Quality of Service)

Il Servizio Quality of Service permette di riservare banda all’interno della VPN a flussi di traffico giudicati importanti e che devono essere garantiti contro eventuali congestioni di rete. Ad esempio il flusso dati generato tra le sedi aziendali dall’utilizzo di sistemi informativi deve avere una priorità maggiore rispetto alla semplice navigazione internet. Per lo stesso motivo anche altri servizi come il Voice over IP o la videoconferenza  devono essere trattati in Quality of Service.

MC-link definisce per il Cliente tre livelli di QoS:

  • Standard – Best effort
    presente anche in assenza di servizio QoS. Non viene fornito nessuna priorità e nessuna garanzia al flusso di traffico. Tipicamente viene utilizzato per le applicazioni non critiche (es. navigazione internet, trasferimento bulk di dati).
  • Silver
    Modalità privilegiata – permette di prioritizzare specifici flussi di rete di maggiore importanza. Tipicamente viene utilizzato per dare una priorità maggiore ad alcune applicazioni rispetto al traffico Best Effort.
  • Gold
    Mission Critical – progettato anche peril trasporto fonia VoIP privata tra le sedi del cliente. Consiste nel riservare delle risorse di rete per il flusso voce su IP all’interno della VPN. Tipicamente viene utilizzato per il traffico mission critical o dove ci siano particolari applicazioni molto sensibili alle congestioni di rete.

Le classi di servizio sono configurabili su esigenza e specifiche del cliente, sono applicabili e dimensionabili singolarmente su tutti gli impianti VPN.

  • L’opzione di acquisto Gold, include anche il servizio Silver.
  • Nelle singole VPN il traffico marcato Silver ha priorità rispetto al traffico Standard, il traffico Gold ha priorità rispetto al traffico Silver e Standard.
  • Il traffico di Telefonia Pubblica ha priorità superiore alle 3 classi di servizio dati sia sul Backbone che nelle singole VPN.
  • Sulla rete di Backbone la priorità si applica anche tra traffico di VPN e di clienti diversi.
  • Il dimensionamento va studiato con il cliente in sede di progetto e di realizzazione.