Banda Internet

banda_internet

DescrizioneRete con firewall integratoRete senza servizi firewall

Per poter pubblicare i propri servizi verso la rete pubblica sarà necessario definire il taglio di banda adeguato alle esigenze del servizio ospitato nei Data Center MC-link. Per questa ragione i clienti dispongono di un’offerta flessibile composta da tagli di banda predefiniti, selezionabili dal cliente con le caratteristiche più appropriate alle proprie esigenze.

La banda è sempre dedicata e garantita con un taglio massimo definito dal prodotto acquistato.

Modalità di erogazione

La sicurezza è per MC-link un requisito fondamentale per qualsiasi servizio pubblicato in Internet. Per questo motivo è stata realizzata una infrastruttura di erogazione di servizi di rete con il concetto di sicurezza completamente integrato. Il cliente potrà comunque sempre scegliere tra due differenti opzioni:

  • Erogazione dei servizi di rete con servizi di firewall integrati
  • Erogazione del puro servizio IP e banda senza servizi di sicurezza

La rete MC-link è stata concepita per dare la massima sicurezza e flessibilità ai clienti; per questa ragione, a ciascuno viene dedicata una rete L2 e L3. A seconda della modalità di erogazione della banda scelta, i clienti possono scegliere se utilizzare il servizio di NAT o PAT, oppure se assegnare indirizzi ip pubblici direttamente ai propri Host.

E’ anche possibile utilizzare soluzioni di sicurezza di terze parti, da inserire nel proprio contesto e da gestire autonomamente.

Il servizio di navigazione verso la rete pubblica è sempre gestito dall’infrastruttura Firewall di MC-link. In questa modalità non è ammessa la configurazione di rete aperta (vedi Rete senza servizi firewall), ma sarà necessario specificare quali servizi si intende pubblicare verso l’esterno.

Questa modalità garantisce alti livelli di sicurezza e solleva il cliente dalla gestione di licenze e apparati di sicurezza. L’infrastruttura è completamente ridondata e offre una grande flessibilità di gestione e di servizi erogati.

Sarà cura di MC-link garantire il servizio di NAT e ACL, ma rimarrà responsabilità del cliente la gestione della sicurezza e l’aggiornamento dei propri sistemi e applicativi.

Al cliente saranno assegnate una o più reti private e uno o più IP pubblici a seconda delle esigenze; gli IP potranno appartenere a subnet differenti e saranno assegnati d’ufficio da MC-link.

Il profilo di firewall dovrà essere adeguato per gestire la quantità di banda internet selezionata in fase di stipula del contratto. Le capacità del modello di FWaaS selezionato definiranno automaticamente la capacità massima di banda internet disponibile.

Nel caso di esigenze particolari è possibile richiedere una rete senza servizi di Firewall con IP pubblici direttamente assegnati all’infrastruttura del cliente. In questo caso non sarà disponibile il servizio IP singolo, ma sarà possibile acquistare solamente una subnet interamente dedicata.