Data Center

data_center_258

L’offerta Data Center di MC-link comprende una gamma completa di servizi in grado di soddisfare ogni esigenza: dalla pubblicazione di contenuti e applicazioni su Internet, fino alla realizzazione di piattaforme per il Cloud computing o la semplice Colocation; sempre con la garanzia della massima disponibilità e le migliori prestazioni del servizio fornito.

Dalla fornitura di VM per la realizzazione di Virtual Private Server (VPS), fino alla realizzazione di infrastrutture complesse (IaaS – Infrastructure as a Service) per la fornitura di risorse cloud, basate su VMware e hardware certificato Cisco (UCS), EMC2, Netapp, tutte le soluzioni offrono elevate doti di flessibilità, personalizzazione, completezza, convenienza e sicurezza.

Per le necessità di sicurezza più sofisticate il SOC – Security Operation Center di MC-link è in grado di fornire la risposta più adeguata grazie all’elevato know-how detenuto ed a sistemi di ultima generazione configurabili per soddisfare le più stringenti richieste in termini di sicurezza.

Servizi e applicazioni possono essere forniti su Server fisici, Infrastrutture virtuali o miste e/o Server virtuali grazie alle web fabrik di Milano, Roma e Trento; tutte dotate dei necessari sistemi di controllo dell’alimentazione, di sorveglianza, prevenzione degli incendi e climatizzazione atti a prevenire danni alla rete elettrica, accessi non autorizzati alle apparecchiature, surriscaldamento delle apparecchiature, possibilità di incendi, problemi alla rete dati e altri derivanti da cause diverse.

Scarica il depliant illustrativo delle “web fabrik”

I servizi disponibili nelle “web fabrik” di MC-link permettono di realizzare soluzioni per vari tipi di piattaforma:

Server fisico
Server virtuale
Architettura mista
WAN

I servizi Data Center disponibili nelle “web fabrik” di MC-link comprendono:

  • Soluzioni su server fisico
    Il servizio è comprensivo di banda garantita, eventuale noleggio del server e ospitalità nei Data Center di MC-link;
  • Virtual Private Server
    VPS con prestazioni di classe superiore paragonabili a quelle dell’housing classico, ma con costi contenuti e maggiore flessibilità;
  • Infrastructure as a Service
    Per l’allestimento di piattaforme Cloud ad elevate prestazioni (anche in ambiente ibrido) integrabili con un’ampia gamma di servizi opzionali.

A completamento sono disponibili tagli di banda diversificati per l’impiego in presenza o meno di Firewall e ulteriori servizi opzionali che permettono di aumentare le caratteristiche delle soluzioni di base:

  • FWaaS – Firewall as a Service
    Il Firewall non come opzione, ma come standard in tutti i servizi Data Center, grazie all’elevata convenienza economica ed alle funzionalità gestibili in due diverse modalità: direttamente dal cliente mediante un pannello di controllo, oppure direttamente da MC-link per una flessibilità superiore.
  • Backup
    Un’infrastruttura in grado di salvare su supporti esterni i dati specificati in fase di richiesta; il servizio è erogato mediante soluzioni standard oppure ad hoc secondo le necessità sia a livello di file che integrato con gli applicativi del cliente.
  • Servizi di Bilanciamento e Caching
    Per l’allestimento di soluzioni di Alta Affidabilità, Failover e per la diminuzione del carico sull’infrastruttura in caso di elevato numero di richieste contemporanee.
  • Disaster Recovery
    Per l’implementazione di un servizio DR Geografico tra Data Center dislocati in aree geografiche differenti del territorio nazionale.
  • Monitoraggio
    Permette di controllare il completo stato di salute e la velocità della piattaforma, per garantire sempre la massima disponibilità e le migliori prestazioni.
  • Assistenza Sistemistica
    Permette di poter disporre di un servizio di configurazione e assistenza relativa all’installazione di licenze software (sistemi operativi o applicazioni).
  • Supporto Tecnico
    Il supporto tecnico incluso in tutte le soluzioni Data Center viene fornito da personale tecnico qualificato per poter assicurare varie tipologie di intervento, anche in modalità H24.

Altri servizi offerti comprendono:

  • Hosting tradizionale
    Fornito su server Unix/Linux o Windows, comprensivo di servizi aggiuntivi;
  • Mail.2/Mailconnect
    Il servizio di sincronizzazione e condivisione su tutti i PC e smartphone, che permette di avere sempre aggiornata la posta elettronica, il calendario e i contatti;
  • EasyDNS
    Permette ad ogni titolare di nomi a dominio di scegliere su quale server destinare i vari servizi attivi (Web, posta, FTP, ecc..) per i quali si può indicare un nome di propria scelta.
  • Personal IP
    Permette di connettersi alla rete sempre con lo stesso IP indipendentemente dal tipo di connessione e dal Provider utilizzato.