MC-link ha esercitato il diritto d’opzione per l’acquisizione del 100% di Simple Solutions Srl

simple

Nell’ambito del piano di espansione per linee esterne, MC-link ha esercitato il diritto d’opzione per l’acquisizione del 100% del capitale della Simple Solutions Srl, società attiva nell’acquisto e nella rivendita di servizi TLC Wholesale e in specifici servizi di consulenza dedicati a piccole e medie imprese, dando seguito a quanto approvato in sede di Consiglio di Amministrazione in data 30 marzo 2015.

L’operazione rappresenta un significativo fattore di valorizzazione dell’infrastruttura di rete già realizzata dalla società, permettendo di incrementare la customer base a bassi costi marginali per lo sviluppo dell’offerta di servizi di MC-link nell’Emilia Romagna e regioni limitrofe, grazie all’offerta alla clientela business del territorio emiliano di servizi a larga banda tradizionali (asimmetrici fino a 20 Mbps e simmetrici fino a 26 Mbps), di servizi Ultrabrodband in FTTCab (fino a 50Mbps) e di servizi in fibra ottica Point-to-Point fino a 1Gbps.

Simple Solutions, costituita a Parma nel 2002, è la prima azienda italiana che offre a professionisti e piccole e medie imprese una rete di consulenti unici in ottimizzazione e produttività, basata su un approccio consulenziale volto a una forte fidelizzazione della clientela. Attraverso una rete consolidata di consulenti, Simple Solution affianca la propria clientela di professionisti e aziende aiutandole a sfruttare le opportunità che la liberalizzazione di alcuni mercati (telefonia fissa e mobile, connettività, energia elettrica e gas) offrono alle aziende in termini di ottimizzazione dei costi e aumento della produttività. Simple Solution si propone come referente dedicato ed unico nella consulenza sulla riduzione di alcuni specifici costi generali e sull’aumento dell’efficienza grazie a moderni sistemi di postalizzazione, archiviazione, collaborazione, videocomunicazione. Il risultato di chiusura del 2014 previsto da Simple Solution presenta ricavi per circa 1,6 milioni di Euro con un EBITDA di circa 0,2 milioni di Euro e una PFN (debito) pari a circa 20 mila Euro.

Il controvalore dell’operazione, che coinvolge il 100% del capitale di Simple Solutions, è pari al valore figurativo di Euro 1. L’operazione di acquisizione di Simple Solutions, già cliente e partner strategico di MC-link per lo sviluppo dell’offerta di servizi di quest’ultima nell’Emilia Romagna e regioni limitrofe, si è realizzata a valle e in virtù di una procedura di concordato fallimentare nell’ambito della quale Simple Solutions aveva acquistato a titolo definitivo un ramo di azienda di telecomunicazioni della società fallita Simple S.p.A. Nell’ambito di tale operazione, MC-link aveva fornito a Simple Solutions S.r.l. il supporto finanziario tramite il rilascio di una fideiussione per Euro 436.000,00, a garanzia del pagamento del prezzo. MC-link, inoltre, rinuncerà per un valore massimo di Euro 630.000, al credito complessivo vantato nei confronti di Simple Solutions e maturato dalla stessa a fronte degli intercorsi rapporti di fornitura di servizi TLC. La relativa sopravvenienza attiva in capo a Simple Solutions, derivante dalla rinuncia del credito di MC-link, sarà utilizzata da tale società per la copertura delle perdite riscontrate al 31 dicembre 2014. La garanzia fideiussoria verrà estinta al completamento del pagamento del ramo d’azienda ceduto dalla curatela di Simple S.p.A. a Simple Solutions srl; il versamento dell’ultima rata è previsto per il 30 settembre 2015 e, a oggi, sono stati già saldati Euro 286.000 su Euro 436.000 previsti dal contratto.

Leggi il Comunicato Stampa.