MC-link: finalizzato accordo con gruppo Bancario ICCREA per fornitura servizi di rete innovativi

Roma, 20 marzo 2015

MC-link, operatore attivo nel mercato delle comunicazioni elettroniche e, più specificamente, trasmissione dati, telefonia, accesso ad Internet, servizi di data Center e Cloud, rende noto di aver sottoscritto un accordo annuale con il Gruppo Bancario Iccrea per la fornitura di circuiti a livello di collegamento (Layer 2) e di rete (Layer 3), che prevedono l’erogazione di servizi rilasciati su accessi ottici proprietari.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto con un gruppo bancario di così elevato standing”, ha dichiarato l’amministratore delegato di MC-link, Cesare Veneziani. “Questa collaborazione segue altre due commesse di servizi di alto profilo con Vittoria Assicurazioni e un altro primario gruppo assicurativo italiano che stiamo già servendo. In particolare, il secondo progetto, è di ampio respiro e rientra in un rapporto di fornitura continuativa di servizi gestiti ICT, servizi di web-farm (in modalità private cloud) e disaster recovery forniti in collaborazione con il nostro azionista Dedagroup capofila di questo progetto. Ciò conferma un consolidamento del posizionamento di MC-link su una fascia di mercato sempre più alta”.

I servizi erogati al Gruppo Bancario Iccrea, che mettono in comunicazione le sedi di Roma e Milano, contribuiscono ad un progetto di consolidamento e modernizzazione della infrastruttura IT del Gruppo. Le capacità configurate sui servizi di trasporto di tipo Layer 2 in ambito geografico (WAN) raggiungono bit-rate pari ad 1Gbps, mentre le capacità dei servizi di accesso a Internet raggiungono bit-rate pari ad 300Mbps. Tutti i servizi logici Layer 2, che permettono il trasferimento affidabile dei dati attraverso il sottostante canale fisico, sono rilasciati in modo trasparente e conferiscono all’utente finale la massima flessibilità e discrezionalità nella gestione del proprio traffico dati. Le soluzioni adottate prevedono l’impiego di apparati CISCO Metro Ethernet di ultima generazione.

Il portafoglio di servizi MC-link rilasciati al Gruppo Bancario Iccrea si completa di accessi per l’instradamento e l’indirizzamento dei dati attraverso il percorso di rete più appropriato (Layer 3) configurati per la gestione del traffico Internet. I servizi Internet sono rilasciati sul sito di produzione principale e sul sito di Disaster Recovery e Business Continuity del Gruppo Bancario Iccrea. Gli accessi Internet sono diversamente instradati verso i poli di Roma e Milano e verso i NAP nazionali (NAMEX e MIX) per garantire un profilo di eccellente performance e ridondanza logica del servizio. Inoltre MC-link ha svolto il ruolo di LIR per l’espletamento di tutte le procedure necessarie alla qualifica del Gruppo Bancario Iccrea presso il RIPE, ente europeo per il coordinamento amministrativo e tecnico delle attività relative a Internet, finalizzate all’ottenimento dello status di Autonomous System (A.S.).

MC-link, con sede a Roma, Milano e Trento per un totale di circa 150 dipendenti, è tra i principali operatori italiani nel settore delle telecomunicazioni elettroniche e digitali. Fondata nel 1999 con l’acquisizione del ramo d’azienda dall’editore Technimedia, MC-link dispone di 3 data center ed è presente sull’intero territorio nazionale con una rete basata sull’innovativa tecnologia Carrier Ethernet che consente di offrire accessi in rame e in fibra ottica dalle caratteristiche superiori. MC-link si rivolge all’utenza Executive, Small & Medium Enterprise e SOHO con la fornitura di servizi dati, accessi a banda larga (ADSL, HDSL e SHDSL) e ultralarga (FIBRA), servizi di telefonia, servizi di hosting e di housing e un portafoglio di servizi gestiti, tra cui le soluzioni VPN (Virtual Private Network) per aziende multisede, servizi di sicurezza (firewall), servizi di data center e di disaster recovery geografico. Grazie anche alla partnership con Dedagroup, tra i principali azionisti, MC-link è la prima realtà italiana in grado di proporre la filiera completa di soluzioni per lo sviluppo del Cloud Computing per il mondo delle imprese: dallo sviluppo dei servizi e delle applicazioni, alle infrastrutture virtuali e di datacenter, fino all’integrazione con la rete aziendale. Quotata sul mercato AIM Italia dal febbraio 2013, MC-link ha realizzato nel 2013 un valore della produzione pari a 37,4 milioni di euro e un EBITDA margin del 21%.

Contatti

MC-link
Investor Relations
Marco di Gioacchino
m.digioacchino@mclink.eu
Via Carlo Perrier 9/A
00157 Roma
Tel: +39 06 41 892 410
Mob. +39 339 56 92 074
IR TOP Consulting
Investor Relations
Floriana Vitale, Maria Antonietta Pireddu
ir@irtop.com
Media Relations
Domenico Gentile, Luca Macario
ufficiostampa@irtop.com
Via C. Cantù, 1 – 20123 Milano
Tel. +39 02 45473884/3
www.aimnews.it
Integrae SIM
NomAd
Via Meravigli, 13
20123 Milano
Tel: +39 02 7862 5300
info@integraesim.it

ico_pdf Scarica il Comunicato Stampa