* INFORM *

INFORM - N. 245 - 23 dicembre 2003

Una copia della Costituzione e un tricolore a tutti i nuovi cittadini italiani

ROMA – Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto il Ministro dell’Interno Beppe Pisanu al quale ha consegnato la prima copia dell’edizione della Costituzione Italiana che verrà donata ai nuovi cittadini italiani al momento del giuramento.

Infatti tutti coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana debbono prestare davanti al Sindaco giuramento di fedeltà alla Repubblica e impegnarsi a rispettare la Costituzione e le leggi dello Stato italiano. Il giuramento implica la conoscenza della nostra Costituzione, nella quale sono racchiusi i principi e i valori dell'identità nazionale, che costituiscono il fondamento della nostra democrazia e il presupposto per la valorizzazione dei diritti e dei doveri di ogni cittadino d'Italia. L'appartenenza nazionale è oggi arricchita e trova il suo naturale sviluppo nella cittadinanza europea.

Su questi valori si sofferma il Presidente della Repubblica nella prefazione alla pubblicazione che il Ministero dell'Interno distribuirà nei prossimi giorni ai comuni d'Italia. Insieme alla Costituzione i nuovi cittadini italiani riceveranno una piccola bandiera tricolore. (Inform)


Vai a: