* INFORM *

INFORM - N. 239 - 16 dicembre 2003

Un nuovo Comitato Dante Alighieri è nato a Copenaghen

COPENAGHEN - L’obiettivo di tutelare e di diffondere la cultura italiana nel mondo verrà d’ora in poi intensificato dalla nascita a Copenaghen di un nuovo Comitato della Società Dante Alighieri. L’inaugurazione è avvenuta il 15 dicembre con una cerimonia ufficiale nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura alla presenza dell’ambasciatore d’Italia Roberto Di Leo, del responsabile a Roma dell’’ufficio Comitati Esteri della Dante Alighieri, Dr. Eugenio Vender, del neo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Dr.ssa Angela Trezza, e dei molti soci che fanno parte del mondo della cultura italiana e danese.

L’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato l’evento con il proposito di avviare una collaborazione con il Comitato in tutte quelle attività che abbiano obiettivi comuni. Il desiderio di coordinare il più possibile il lavoro di tutte le istituzioni italiane presenti in Danimarca e di creare delle vere e proprie sinergie è stato ribadito anche dall’ambasciatore Roberto Di Leo che ha dichiarato di attribuire grande importanza alla nascita di questo nuovo Comitato .

La presidente del Comitato Dante Alighieri di Copenaghen, Lucia Rota Andersen, ha poi ricordato i molti rapporti culturali creatisi nel tempo fra l’Italia e la Danimarca e gli scambi di contributi che hanno arricchito entrambe le civiltà. Il nuovo Comitato, ha detto la signora Rota Andersen, si propone di rafforzare il ponte già esistente, realizzando diverse attività: da nuovi corsi di lingua a visite turistiche, per esempio nei musei che ospitano patrimoni artistici italiani; da conferenze e dibattiti su personalità danesi che hanno vissuto in Italia a confronti fra scienziati dei due paesi e altre ancora.

Il Dr. Eugenio Vender ha detto che la Dante Alighieri si prepara ad attribuire certificati per straneri che partecipino ai corsi di lingua italiana ed ha dato informazioni sui nuovi mezzi messi a disposizione per l’insegnamento, come un CD con un corso di lingua interattivo.

Il Comitato Dante Alighieri di Copenaghen si aggiunge ai 360 Comitati esteri attualmente esistenti nel mondo e agli 80 operanti in Italia. (Inform)


Vai a: