* INFORM *

INFORM - N. 238 - 15 dicembre 2003

Europa e America Latina: firmati due accordi a Villa Madama

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha presieduto il 15 dicembre a Villa Madama la cerimonia della firma di due accordi di dialogo politico e cooperazione tra l’Unione Europea e i paesi dell’America centrale e tra l’Unione Europea e i paesi della Comunità andina.

Nel suo intervento pronunciato prima della firma degli accordi Frattini ha evidenziato che si tratta di intese particolarmente significative che attestano importanza attribuita dall’Unione Europea alle relazioni con i paesi dell’America Latina.

"E’ la prima volta, nella storia delle relazioni esterne dell’Unione Europea - ha sottolineato il Ministro degli Esteri - che vengono negoziati accordi di cooperazione così avanzati e ambiziosi nelle loro disposizioni. I nuovi settori di intervento in molteplici campi come l’assistenza al processo di integrazione regionale, la prevenzione dei conflitti, i fenomeni migratori, la lotta alla produzione e al traffico di stupefacenti, al terrorismo, l’aiuto alle piccole e medie imprese, la migliore integrazione nell’economia mondiale - ha aggiunto Frattini - testimoniano il carattere estremamente avanzato degli accordi. Grazie ad essi avremo strumenti più moderni e efficaci per far fronte alle sfide del XXI secolo". (Inform)


Vai a: