* INFORM *

INFORM - N. 234 - 10 dicembre 2003

Incontro Ciampi-Berlusconi alla vigilia del Consiglio Europeo di Bruxelles

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio Berlusconi, il Vice Presidente Fini, i Ministri Frattini, Tremonti, Buttiglione e il Sottosegretario alla Presidenza Letta.

L'incontro, che si è svolto alla vigilia della sessione della Conferenza intergovernativa in progamma nel corso del Consiglio Europeo di Bruxelles del 12-13 dicembre, è stato dedicato ad un approfondito scambio di vedute sull’equilibrio politico raggiunto tra il progetto di Trattato costituzionale approvato dalla Convenzione Europea e le modifiche messe a punto dalla Presidenza italiana dell'Unione Europea.

Unanime è stato il riconoscimento che l'Unione si trova ad una svolta cruciale della propria storia, e che - anche in vista dell'imminente unificazione dell'Europa - debba essere profuso ogni sforzo perché l'Unione si doti di una Costituzione coerente con il disegno originario dei Padri Fondatori, capace di assicurare la governabilità delle Istituzioni comuni e di fornire all'Unione Europea gli strumenti per far fronte alle proprie responsabilità sulla scena mondiale. (Inform)


Vai a: