* INFORM *

INFORM - N. 231 - 5 dicembre 2003

Venticinque cileni ospiti di "Sicilia Mondo"

CATANIA - Una comitiva cilena guidata da Salvatrice Castiglione e Angelina Fardella, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della "Corporazione Culturale e Sociale Siciliana del Cile", aderente a "Sicilia Mondo", è stata in Sicilia per una visita turistica tra i luoghi più interessanti e caratteristici dell’Isola. La delegazione, accolta al suo arrivo all’aeroporto di Catania dalla Associazione "Sicilia Mondo", ha realizzato un programma di incontri con le Istituzioni siciliane.

A Catania la comitiva è stata ricevuta, a Palazzo Minoriti, dall’on. Raffaele Lombardo, Presidente della Provincia Regionale di Catania che ha offerto loro una escursione e colazione di lavoro sull’Etna.

Sotto la regia del Cav. Russitto ha poi visitato Agrigento, Siracusa, Militello Val Catania, Scordia, Taormina. A Palermo, il gruppo dei cileni accompagnato dal Presidente di "Sicilia Mondo" avv. Domenico Azzia, è stato ricevuto a Palazzo D’Orleans dal Vice Presidente della Regione Giuseppe Castiglione che ha riservato loro accoglienza, simpatia e tanti doni ricordo e visitato la Cappella Palatina.

La comitiva, dopo il giro turistico in Sicilia, sempre accompagnata dal Cav. Russitto ha proseguito per San Giovanni Rotondo, Pietralcina, Sorrento, Capri ed infine Roma da dove è ripartita.

Il gruppo dei cileni, molti dei quali hanno rivisto i luoghi di nascita dei propri nonni, si sono dichiarati entusiasti della Sicilia, del tenore di vita della popolazione, delle manifestazioni di simpatia e della grande ospitalità ricevuta. La visita della comitiva cilena in Sicilia ha consentito di programmare ulteriori collaborazioni con "Sicilia Mondo" rinsaldando vecchi legami ed amicizie. (Inform)


Vai a: