* INFORM *

INFORM - N. 231 - 5 dicembre 2003

E' in rete "Veneti nel Mondo" di dicembre

VENEZIA - è in rete al solito indirizzo - http://www2.regione.veneto.it/videoinf/periodic/index.htm - l'ultimo numero del 2003 del mensile telematico della Regione Veneto dedicato ai corregionali all’estero. Questo il sommario di "Veneti nel Mondo" di dicembre::

La Rai di Venezia diventi centro di produzione televisiva per i nostri connazionali all’estero - La proposta è dell’assessore Raffaele Zanon, che candida il Veneto ad ospitare anche la prossima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo

Corso di perfezionamento di lingua italiana: si forma la classe… telematica - Inizierà a gennaio 2004 la quarta edizione dell’iniziativa, voluta dalla Regione del Veneto, che in passato ha riscosso grande successo. Le iscrizioni sono già aperte.

Un premio per i Polesani doc, emigrati e… di valore - Fino al 15 febbraio 2004 è possibile candidare persone nate o originarie del Polesine, uscite dai confini locali e capaci, con le loro piccole e grandi azioni, di dare lustro alla terra dalla quale sono partiti.

L’emigrazione nel Feltrino dalla fine dell’Ottocento al 1960 - "Con la Valigia in mano" è il progetto di ricerca e raccolta di testimonianze del grande esodo che segnò anche quest’area del bellunese. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pedavena attraverso la Biblioteca Civica, prevede la realizzazione di un archivio elettronico, una mostra e un catalogo fotografico

A Istrana il trentennale della "Trevisani nel Mondo" - Uno sguardo alla strada percorsa, ma soprattutto gli occhi rivolti a quella che rimane da percorrere: così l’Atm ha celebrato il prestigioso traguardo.

Si parla veneto nell’ufficio consolare di Vitoria - Franco Gaggiato è stato nominato Vice Console Onorario d'Italia dello Stato brasiliano di Espírito Santo.

Cava: rinviata a marzo 2004 l’elezione del nuovo direttivo - Lo ha deciso l’assemblea della federazione delle associazioni venete d’Argentina, riunitasi a Necochea (Mar del Plata), per programmare l’attività futura.

Da un’idea a un progetto, dal progetto al libro - L’A.S.e.S., Associazione Solidarietà e Sviluppo di Mestre (Ve), ha da poco pubblicato un libro che ripercorre dieci anni di azioni di solidarietà e di cooperazione internazionale in America Latina.

Il veneto che insegna l’arte del legno in Brasile - Antonio Brunello, mobiliere di Rossano Veneto, raggiunta l’età della pensione, trascorre metà dell’anno nel Pernambuco, uno degli Stati più poveri del Paese, a formare i ragazzi in una missione.

Una Stella un po’ italiana e un po’ argentina - Claudia Stella, segretaria del circolo "Vicentini" di Buenos Aires, da un paio d’anni si è trasferita a Vicenza, terra d’origine del padre. Ecco la sua storia.

Un genio bellunese dal destino avverso - La storia di Girolamo Segato, eclettico viaggiatore e scienziato dell’800, la cui fama è legata agli studi sulla pietrificazione dei corpi.

Sommacampagna, oltralpe e ritorno - Pubblicata dal Comune veronese di Sommacampagna la seconda parte di "Storie di Emigranti", raccolta di storie e di interviste che l’autore, Uberto Tommasi, ha voluto dedicare a chi è tornato nel paese d’origine.

Formazione permanente e formazione a distanza: possibili ruoli per gli enti locali - Il docente che cura il corso di Italiano per gli emigrati veneti, propone una riflessione "a tutto campo" sulle potenzialità offerte da Internet in campo formativo.

Infine, nello "Spazio Associazioni": Tavola rotonda dei Club Veneti del Sud Ontario; Italiano e ‘Talian’: i mezzi di comunicazione si confrontano. (Inform)


Vai a: