* INFORM *

INFORM - N. 229 - 3 dicembre 2003

A Stoccarda l’Ambasciatore Fagiolo fa un bilancio della presidenza italiana dell’UE

STOCCARDA - Ha avuto luogo il 2 dicembre presso il Parlamento Regionale del Baden-Württemberg una conferenza, tenuta dall'Ambasciatore d'Italia a Berlino Silvio Fagiolo, sul tema "un bilancio della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea in vista del Vertice del 12 dicembre".

La manifestazione, organizzata dal Consolato Generale d'Italia in Stoccarda in collaborazione con il Parlamento Regionale del Baden-Württemberg, con la partecipazione di circa 400 persone, ha riscosso un grande successo di pubblico. Erano presenti esponenti del mondo politico ed economico locale nonché rappresentanti della collettività italiana residente nel Baden-Württemberg.

L'introduzione è stata effettuata dal Ministro Palmer il quale ha riservato parole di elogio per la capacità negoziale del Ministro Frattini, che aveva avuto modo di osservare recentemente a Napoli in qualità di membro della delegazione tedesca in rappresentanza dei Länder.

La conferenza è stata seguita da un dibattito pubblico dal quale è emerso chiaramente come ci sia da parte dei cittadini, ma non solo, la "sete" di sapere di più e di essere più coinvolti nella problematica.

Mario Musella, Console Generale a Stoccarda, ha nel suo intervento introduttivo toccato i problemi che investono la nostra collettività e che, con l'approvazione della nuova Costituzione, potrebbero essere più facilmente risolti in una piena e più consona applicazione dei principi fondamentali dell'Unione Europea. (Inform)


Vai a: