\
* INFORM *

INFORM - N. 225 - 27 novembre 2003

Lucchesi nel Mondo: a Celle musica sacra per Puccini

LUCCA - Sabato 29 novembre, nel 79° anniversario della morte di Giacomo Puccini, verranno organizzate in Celle di Pescaglia, paese di origine della famiglia Puccini, numerose iniziative che vedranno il piccolo borgo in piena attività musicale e museale. Sarà posta una corona di alloro di fronte alla lapide della casa avita e come consuetudine, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 17.00, nella chiesa parrocchiale di Celle Puccini.

Nella mattinata il Prof. Lera, direttore del Museo di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, illustrerà ai ragazzi delle scuole della zona i preziosi cimeli del grande maestro custoditi nella casa cinquecentesca. Saranno presenti il Presidente dei Lucchesi nel Mondo, dott. Valerio Cecchetti, i membri del consiglio di amministrazione dell’Associazione, le autorità del Comune di Pescaglia e la dott. Vivien Hewitt che segue l’organizzazione dei concerti lirici dell’Associazione stessa.

Nel pomeriggio si svolgerà un’interessante iniziativa musicale dell’Associazione nell’intima Chiesa di Celle. A partire dalle ore 15.15 saranno eseguite le più belle e popolari melodie della musica sacra. Si esibirà un nutrito gruppo di cantanti, molti dei quali studiano con Fernanda Piccini, insegnante di nomi importanti quali Serena Farnocchia e Carlo Cigni.

Questi giovani artisti si esibiranno in un repertorio che spazia da Vivaldi a Verdi, da Mozart a Haendel, da Puccini a Cesar Franc, Schubert e Gounod. Clou del programma l’esecuzione di alcuni brani dalla "Juditha" Triumphans di Vivaldi. (Inform)


Vai a: