* INFORM *

INFORM - N. 220 - 20 novembre 2003

L’Italia per la ricostruzione del sistema giudiziario dell’Afghanistan. Il Sottosegretario Margherita Boniver incontra venti magistrati afgani

ROMA - Una delegazione di venti magistrati afgani è stata ricevuta oggi alla Farnesina dal Sottosegretario agli Esteri, Margherita Boniver. La visita in Italia dei magistrati afgani si inquadra nel programma di formazione finanziato dall’Italia, che coordina l’aiuto internazionale alla ricostruzione del sistema giudiziario di quel paese.

Il programma italiano, realizzato con il supporto di alcune organizzazioni internazionali quali l’IDLO, l’UNDP e l’ISISC e coordinato a Kabul dal presidente Giuseppe Di Gennaro, interesserà circa quattrocentocinquanta giudici afgani.

Nel campo della ricostruzione del sistema giudiziario è stata inoltre avviata in Afghanistan, su finanziamento e impulso italiano, una serie di iniziative che vanno dal recupero di edifici adibiti all’amministrazione della giustizia alla collaborazione in campo legislativo. Il processo di assistenza alla giustizia afgana era stato avviato con una conferenza internazionale svoltasi a Roma nel dicembre del 2002. (Inform)


Vai a: