* INFORM *

INFORM - N. 218 - 18 novembre 2003

Nuova pagina Web dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen

COPENAGHEN - Con la crescita di Internet e del World Wide Web, le comunicazioni nel tempo tra enti, operatori culturali, ricercatori e semplici fruitori delle informazioni in rete Internet, hanno sempre più utilizzato le nuove tecnologie grazie alle opportunità offerte da questo nuovo mezzo, sia attraverso nuovi standard sulla tempistica delle comunicazioni (posta elettronica), sia attraverso nuove funzionalità specifiche per il Web come la predisposizione di pagine informative, la possibilità di distribuire documentazione sempre aggiornata e, ultimamente, con siti web database-oriented con base dati quotidianamente aggiornati direttamente dai gestori dei contenuti.

A queste nuove tecnologie informatiche si ispira la nuova pagina web dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen (www.iic.dk) che è stata pubblicata in rete nel mese di novembre. Il servizio informativo è gestito autonomamente dal personale dell’Istituto ed offre in un unico sito collettivo la reperibilità di informazioni sempre aggiornate di tipo istituzionale, gestionale e di contenuto specifico sulle attività e pubblicazioni dell’Istituto Italiano di Cultura.

Il sito rinnovato dell’Istituto Italiano di Cultura ha come oggetto le attività di comunicazione su Internet dell’Istituto stesso. In particolare il sito web in parola è "database-oriented" ed è organizzato secondo una struttura di pagine web collegate tra loro mediante links

Quel che sembra importante segnalare comunque è la nuova possibilità di effettuare il collegamento con la biblioteca on-line dell’Istituto Italiano di Cultura, venendo costantemente informati anche dei nuovi arrivi di libri e con l’opportunità di suggerire l’interesse che si ha per gli eventuali nuovi acquisti. Una novità importante è anche l’apertura nella pagina web di un Forum on-line con i lettori, per avviare una discussione. Il Forum consentirà al pubblico di partecipare attivamente inviando i propri eventuali suggerimenti e segnalazioni di attività e progetti di interesse "italiano" in Danimarca e "danese" in Italia, di cui si sia venuti a conoscenza.

In futuro l’Istituto di Cultura pensa di attivare anche una mailing list on-line riservata ai soci per consentire un interscambio di informazioni in tempo reale. Già ora comunque i soci, che hanno comunicato l’indirizzo della propria casella postale elettronica, ricevono le informazioni sulle attività dell’Istituto per e-mail. Con la nuova pagina web l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen si prefigge di stabilire un contatto diretto in tempo reale con il proprio pubblico nel convincimento che questa è la via da seguire per un miglioramento dell’offerta culturale. (Inform)


Vai a: