* INFORM *

INFORM - N. 218 - 18 novembre 2003

Giornalisti delle testate italiane all’estero in visita nel Friuli Venezia Giulia

TRIESTE - E’ in corso il tour in Friuli-Venezia Giulia di un gruppo di tredici giornalisti e direttori di testate italiane all'estero, provenienti dalle Americhe, dall'Australia e dall'Europa dove più forte è la presenza di comunità originarie dal Friuli-Venezia Giulia, nell'ambito dell'iniziativa "Friuli-Venezia Giulia nel mondo. La visita è stata promossa, in collaborazione con la Regione, dal Ministro per gli Italiani nel mondo, l'Ordine nazionale dei Giornalisti e la Federazione nazionale della Stampa, che intendono riproporre questa esperienza anche in altre regioni italiane. Il progetto è nato a conclusione del convegno "Italiani nel mondo: una risorsa per l'informazione" svoltosi a Roma nell'ambito della Prima Conferenza degli Italiani nel mondo ed ha lo scopo di favorire il dialogo e lo scambio di informazione tra le testate italiane all'estero ed i giornali locali delle regioni.

A Trieste i giornalisti hanno partecipato il 18 novembre a un incontro nella sala del Consiglio Comunale di Trieste, con le massime autorità cittadine e con l'assessore regionale ai Rapporti internazionali, Ezio Beltrame. Hanno potuto così prendere visione del progetto "Triestexpo 2008", per poi recarsi in visita nei luoghi che dovrebbero ospitare la manifestazione, in Portovecchio. La delegazione è stata quindi in visita al Collegio del Mondo Unito di Duino e, nel pomeriggio, si è recata all'Area Science Park per una presentazione di Trieste "città della scienza" con gli interventi di Alberto Felice De Toni, Paolo Budinich dell'Ictp ed Edoardo Boncinelli della Sissa. E' seguita una visita al Centro di ingegneria genetica e biotecnologia e al Sincrotrone. A Pordenone, mercoledì 19, il primo appuntamento della giornata è con la redazione del Gazzettino. Numerosi incontri nel corso della settimana in altre città nei quali verrà approfondita la conoscenza del Friuli-Venezia Giulia con l'intervento di rappresentanti del mondo politico, culturale, imprenditoriale e giornalistico regionale.

La chiusura della visita avverrà lunedì 24 con una cerimonia che si terrà alla Camera di Commercio di Trieste. Sono previsti interventi del segretario della FUSIE (Federazione unitaria della stampa italiana all'estero) Giuseppe Della Noce, del presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca, del presidente della Federazione nazionale della Stampa Franco Siddi, del presidente della Regione Riccardo Illy, del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e del sottosegretario agli Affari esteri Roberto Antonione. Concluderà la manifestazione l'intervento del ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia. (Inform)


Vai a: