* INFORM *

INFORM - N. 214 - 12 novembre 2003

Calendario di iniziative dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires

BUENOS AIRES - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, diretto da Dora Pentimalli, ha approntato un variegato calendario con dibattiti, concerti, incontri e proiezioni cinematografiche per il mese di novembre. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo il seminario sull'organizzazione bibliotecaria italiana che avrà luogo lunedì 17 novembre. All'incontro, organizzato presso la sede dell'Associazione Biblioteca de Mujeres, prenderà parte lo studioso Simone Cittadini che si sta specializzando sulla storia della Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Mercoledì 19 novembre avrà invece luogo, presso il Dipartimento Post Laurea della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Buenos Aires (UBA), la conferenza del Segretario Generale dell'Unione Latina Bernardino Osio sul tema "L'Unione Latina: problemi e prospettive". Nel corso dell'incontro, promosso anche dal Ministero degli Esteri e dal MIUR, Osio consegnerà in dono ai rappresentanti della Facoltà di Diritto dell'Ateneo di Buenos Aires una collana di testi giuridici.

La serata del 25 novembre sarà invece dedicata alla proiezione del film di Padre Alberto Maria De Agostini "Terre Magellaniche 1915 -1933". Una ricerca antropologica e culturale che mostra senza filtri la durezza e la bellezza delle distese patagoniche della Terra del Fuoco. La proiezione della pellicola, realizzata dal sacerdote salesiamo di origine piemontese, sarà ospitata dal Teatro Nacional Cervantes e verrà arricchita da una colonna sonora dal vivo che sarà eseguita dal pianista Francesco Pennarola e dalla violencellista Monica Villa. Mercoledì 26 novembre verrà poi presentato, nell'ambito del ciclo "Omaggio a Federico Fellini", il lungometraggio del 1983 " E la nave va". La proiezione del film, che sarà sottotitolato in spagnolo, potrà essere seguita su invito presso il salone dell'Istituto. Due giorni dopo si terrà inoltre il concerto della Banda Sinfonica della città di Buenos Aires. La manifestazione musicale, ospitata presso la "Bolsa de Comercio" di Buenos Aires, sarà diretta da Vito Clemente ed arricchita dalle esecuzioni canore del tenore Manuel Nunez Carmelino e del soprano Salomé Inchaurrondo. Il concerto, promosso anche dal Governo della Città di Buenos Aires, sarà replicato sabato 29 presso il Teatro Avenida. Sempre sabato avrà luogo, presso il "Teatro Roma" di Avellaneda, il concerto dell'orchestra sinfonica municipale. Una rappresentazione musicale, diretta da M. Elisabetta Maschio, che sarà caratterizzata dalle esecuzioni del pianista M. José Luis Juri, del soprano Elisabetta Battaglia e dal baritono Omar Carriòn.

Da segnalare infine il Convegno Internazionale di Medicina Felina che si terrà all'Hotel Conquistador dal 29 al 30 novembre. All'incontro interverrà, con un intervento sull'ipertiroidismo e il diabete nei felini, la docente di Patologia Medica Veterinaria e di Nefrologia ed Urologia alla Scuola di Specializzazione in "Patologia e Clinica degli animali d'affezione" dell'Università di Pisa Grazia Guidi. (Lorenzo Zita-Inform)


Vai a: