* INFORM *

INFORM - N. 208 - 4 novembre 2003

Intensa attività dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

BELLUNO - Lo scorso 30 ottobre si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che ha esaminato i risultati della Conferenza di Montreal, della visita alle "Famiglie" del Messico e di altre iniziative tenutesi lo scorso mese di ottobre. Tra i prossimi impegni, l’organizzazione della "Giornata Nazionale delle Migrazioni" che l’ABM celebrerà il prossimo 16 novembre a Col Cumano di Santa Giustina, occasione di riflessione sui principali temi che oggi emigrazione e immigrazione presentano al Paese e alla Chiesa. E’ stato infine presentato il recente libro di Pierceleste Marchetti, consigliere dell’Associazione, "Per le vie del mondo", che raccoglie gli articoli pubblicati negli ultimi sette sull’omonima rubrica del nostro giornale.

L’esecutivo dell’ABM, con il delegato diocesano alle migrazioni mons. Umberto Antoniol, si è incontrato con il Vescovo di Belluno-Feltre mons. Vincenzo Savio, che ha ringraziato per la sua attenzione per l’Associazione e per i nostri emigranti, che egli ha già avuto l’opportunità di incontrare in diverse occasioni. Sono stati poi presentati i prossimi campi di attività, con particolare riguardo ai giovani emigranti e alle loro aspettative. L’incontro ha confermato l’apprezzamento del Vescovo per il lavoro dell’Associazione.

Il Presidente Bratti e il Direttore ABM De Martin hanno avuto un incontro a Belluno con l’Unione delle "Famiglie Trentine", rappresentata dal presidente Cesare Ciola e da altri membri dell’Esecutivo. L’Unione opera da oltre 35 anni in diverse parti del mondo, in particolare nell’America Latina e nell’Est Europa, con progetti di assistenza, solidarietà e sviluppo. L’incontro ha evidenziato possibili campi di cooperazione, su cui si lavorerà insieme. (Inform)

E’ uscito "Bellunesi nel Mondo" di novembre

Il numero di "Bellunesi del Mondo" di novembre, dalla bella copertina con i colori dell’autunno, si apre con un bel servizio di Dino Bridda sulla visita del Presidente Ciampi in Provincia in occasione del 40° anniversario del Vajont. Sempre riguardo al Vajont vengono riportate alcune iniziative dell’Associazione, a Padova e a Longarone. Il giornale contiene poi un’interessante pagina dedicata all’occupazione nel Bellunese, con un’intervista del direttore del giornale all’imprenditore De Rigo dal significativo titolo "I Cinesi ci faranno emigrare?". Seguono articoli sulla Conferenza d’area di Montreal, sulla permanenza degli Alpini in provincia, sulla prossima Giornata nazionale delle migrazioni. Molto interessanti e avvincenti, come sempre, le pagine della rubrica "Per le vie del mondo" del prof. Marchetti, dedicate a toccanti storie di emigrazione. Numerose infine, le notizie che ci provengono dalle "Famiglie" d’Italia e del mondo, accompagnate dalle consuete numerose rubriche. (Inform)


Vai a: