* INFORM *

INFORM - N. 208 - 4 novembre 2003

Baccini alle celebrazioni per il primo centenario della Repubblica di Panama

PANAMA - Il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini ha assistito a Panama alle solenni celebrazioni per il primo centenario della fondazione della Repubblica di Panama. Alle celebrazioni erano presenti le delegazioni ufficiali di numerosi paesi e quattordici capi di Stato e di Governo. Nel portare il saluto del Governo italiano il sottosegretario Baccini, che con la sua presenza ha voluto mettere in risalto i vincoli di amicizia che legano l’Italia a Panama, ha formulato i migliori auguri di prosperità al popolo panamense auspicando che i rapporti di collaborazione tra i due paesi si arricchiscano di nuovi contenuti anche in campo economico e culturale.

"La presenza dell’Italia in questo paese, fondamentale snodo del commercio internazionale ed esempio di democrazia, stabilità e sviluppo - ha sottolineato Baccini - cade in un momento particolare alla luce della recente conclusione del negoziato per la firma dell’accordo di dialogo politico e cooperazione tra Centro America e Unione europea che dovrebbe avvenire a Roma entro la fine del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea".

A margine delle celebrazioni Baccini ha incontrato il Presidente della Repubblica dell’Honduras Ricardo Maduro, anche lui presente a Panama per il centenario, con cui si è intrattenuto a lungo analizzando l’importante aiuto allo sviluppo che l’Italia concede all’Honduras ed evidenziando la significativa presenza di imprese italiane in quel paese. Nel corso del cordiale colloquio sono stati presi in esame nuovi interventi e nuove opportunità di investimento nel paese centroamericano in particolare nel settore turistico e a favore dello sviluppo agricolo e delle biodiversità. (Inform)


Vai a: