* INFORM *

INFORM - N. 200 - 23 ottobre 2003

Presentato a Bruxelles "Italo-argentini una diaspora" di Anna M. Minutilli. Delegazione dei Mantovani nel Mondo in visita alle Istituzioni europee

BRUXELLES - E' stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il volume edito dall’Associazione Mantovani nel mondo, "Italo-argentini una diaspora" di Anna Maria Minutilli ricercatrice presso l’università di Aachen e storica dei fenomeni migratori, con la prefazione dell’ambasciatore Ludovico Incisa di Camerana . Erano presenti :una delegazione dell'AMM guidata dal Presidente Daniele Marconcini con i vicepresidenti Luigi Guidorzi e Luca Faccin, il responsabile del sito Internet Pietro Liberati e il consigliere Renato Cisana,la rappresentante dell'Ufficio della Regione Lombardia a Bruxelles Valeria Forlani, l'europarlamentare Gianni Pittella e la Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Pialuisa Bianco con la dirigente Sonia Fontana.

La delegazione dell'Associazione Mantovani nel Mondo ha visitato successivamente le sedi delle istituzioni Europee, dalla sala dell'Europarlamento a quella della Commissione Europea dove si è svolto un incontro con la dr.ssa Janet Coto Moreno, responsabile dei progetti comunitari Alfa e Alban, riguardanti le Università latino americane. La visita rientra nel progetto di Segreteria sociale per gli studenti stranieri Erasmus iscritti alla sede mantovana di Architettura del Politecnico di Milano, al fine di favorire l'erogazione di borse di studio agli studenti latino americani anche di origine lombarda. A tal fine vi saranno ulteriori approfondimenti con la dr.ssa Moreno ed il suo Dipartimento con il coinvolgimento delle Università latino americane che aderiscono al progetto di Segretariato sociale dell'AMM. (Inform)


Vai a: