* INFORM *

INFORM - N. 200 - 23 ottobre 2003

Fassino (Ds) in visita dal 26 ottobre al 5 novembre in Brasile, Argentina e Uruguay

ROMA - Nei giorni 27, 28 e 29 ottobre si svolgerà a San Paolo del Brasile il Congresso della Internazionale Socialista. Della delegazione Ds guidata da Piero Fassino e Massimo D'Alema, faranno parte Marina Sereni, Barbara Pollastrini, Anna Serafini, Madga Negri, Pietro Folena e Luciano Vecchi. Il Congresso che sarà inaugurato dal Presidente brasiliano Lula e dal Presidente dell’Is, Antonio Guterres, vedrà la partecipazione di capi di governo - tra cui il neo Presidente argentino Kirchner - e leader dei partiti di tutto il mondo. Nel corso del Congresso Fassino, D'Alema e gli altri esponenti dei Ds incontreranno, a San Paolo e Brasilia, il Presidente Lula, esponenti del PT brasiliano, il Presidente dell’Argentina Kirchner e la collettività italiana e il mondo imprenditoriale.

Alla conclusione del Congresso IS, il Segretario Fassino, accompagnato da Marina Sereni, responsabile Esteri del partito, da Donato Di Santo, responsabile dei Ds per l'America Latina e da Anna Serafini, proseguirà il viaggio recandosi in Argentina, dove sono previsti incontri con la comunità italiana, esponenti parlamentari e politici argentini, con il mondo imprenditoriale.

Nel corso della visita argentina Fassino incontrerà, tra gli altri, ministri del governo Kirchner, Estela Carlotto, Presidente delle "Nonne di Piazza di Maggio"; Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la pace ed altre esponenti delle associazioni di difesa dei diritti umani.

La presenza in Argentina sarà anche l'occasione per visitare le mense popolari finanziate dalla campagna di solidarietà "Niños" per la quale i Ds hanno raccolto, circa 300.000 euro, con i quali da quasi un anno 4.000 bambini con problemi di denutrizione, trovano accoglienza in oltre 30 mense.

La conclusione della campagna "Niños", si salderà a nuovi progetti di solidarietà dei Ds. Anna Serafini annuncerà l'impegno della Consulta Ds per l’infanzia "Gianni Rodari" a favore di progetti finalizzati al sostegno scolastico di bambini poveri, per i quali verranno presentati anche appositi emendamenti alla prossima legge finanziaria.

A Rosario Piero Fassino incontrerà tutta la collettività italiana. Infine Fassino si recherà in Uruguay, a Montevideo, dove incontrerà il Presidente Batlle, il leader del Frente Amplio, Tabaré Vazquez, e altri esponenti politici e del mondo economico. Anche in Uruguay si terrà un incontro con la comunità italiana. (Inform)


Vai a: