* INFORM *

INFORM - N. 198 - 21 ottobre 2003

"Dall’emigrazione all’integrazione":convegno a Campobasso il 7-8 novembre

CAMPOBASSO - Il 7 e 8 novembre si svolgerà a Campobasso un convegno sugli aspetti storici e attuali dell’emigrazione italiana, con riferimento ai problemi aperti nella nostra società con la trasformazione dell’Italia in paese d’immigrazione. L’incontro, che ha il titolo "Dall’emigrazione all’integrazione - Storia, didattica, editoria dell’emigrazione italiana", si avvarrà del contributo di alcuni tra i più importanti specialisti del settore. Saranno presenti, infatti, Emilio Franzina, Andreina De Clementi, Enrico Pugliese, Carmine Donzelli, Maddalena Tirabassi, Sebastiano Martelli, Renato Cavallaro, Antonio Brusa, Gino Massullo, Franco Narducci, Antonietta Marra, Mario Santillo.

Ad essi si affiancheranno alcuni studiosi ed esperti molisani (Annalisa Carlascio. Angela Di Niro, Fernando Cefalogli, Vincenzo Lombardi, Maria Carmen Di Lecce, Giorgio Palmieri, Antonio Mastrantuono, Emilia Sarno, Norberto Lombardi), impegnati a precisare la fisionomia dell’emigrazione molisana, a definire le possibilità di ricerca in ambito locale ed a promuovere tra gli insegnanti e tra gruppi di alunni le attività di formazione cui il corso è finalizzato.

Il Convegno è organizzato dal Centro Studi sui Molisani nel Mondo, operante presso la Biblioteca Provinciale di Campobasso, dall’Istituto di Ricerche Educative del Molise e dall’Università del Molise, con il sostegno della Regione Molise, della Provincia di Campobasso e della Provincia di Isernia.

Le sessioni di lavoro saranno condotte dal Rettore Magnifico dell’Università di Campobasso, prof. Giovanni Cannata, dalla Soprintendente Regionale del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, dott. Renata de Benedittis, dal Presidente dell’Istituto Regionale di Ricerche Educative, prof. Andrea Calarco, dalla Soprintendente Archivistica del Molise, dott. Daniela Di Tommaso.

L’iniziativa, pur essendo aperta al pubblico, è particolarmente rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli alunni delle scuole superiori, in quanto rappresenta il primo momento di un percorso educativo pluriennale mirante ad inserire la storia dell’emigrazione nelle esperienze formative e di ricerca che si svolgono nella scuola molisana.

Dopo il convegno, infatti, che fornirà gli orientamenti fondamentali sulla storia dell’emigrazione, sulle dimensioni dell’immigrazione in Italia, sull’apporto dell’editoria ad un’aggiornata conoscenza dei fenomeni, sulle metodologie della ricerca, sulle fonti archivistiche e bibliotecarie disponibili in Molise, si aprirà la fase di formazione. Essa si realizzerà in tre poli del territorio molisano (Campobasso, Isernia e Termoli), si concretizzerà nell’attivazione di alcuni laboratori all’interno delle scuole, si svilupperà anche attraverso contatti con scuole all’estero dove sono presenti giovani di origine molisana, si concluderà con una mostra che raccoglierà i risultati dell’intera ricerca.

Per informazioni, rivolgersi a: Biblioteca Provinciale "Pasquale Albino"; tel. 0874 – 69354; e-mail: centroemigrazione@provincia.campobasso.it (Inform)


Vai a: