* INFORM *

INFORM - N. 193 - 14 ottobre 2003

E' in rete "Veneti nel Mondo" di ottobre

VENEZIA - Il numero di ottobre di "Veneti nel Mondo", il mensile telematico della Regione Veneto, è in rete al nuovo indirizzo http://www2.regione.veneto.it/videoinf/periodic/index.htm

Gran parte dei contenuti sono dedicati alla Conferenza d'Area dei Veneti del Nord America, tenutasi a Montreal, in Canada, dal 3 al 5 ottobre. Inoltre, nel sommario:

Caves, la giovinezza dei 25 anni, la maturità del quarto di secolo - Il Comitato delle Associazioni Venete di Svizzera ha celebrato l’avvenimento a Einsielden, lo stesso luogo della fondazione. Una bella giornata di festa, ma anche di ricordi e di riflessione.

Rientro emigrati: più facile a Vicenza grazie al Comune - L’amministrazione del capoluogo berico, affiancando la Regione Veneto nel percorso da essa aperto con l’approvazione delle nuove norme in materia di emigrazione, vuole offrire un concreto sostegno a quanti decidono di trasferirsi nella terra d’origine.

Lavorare in Europa grazie ad Eures - Anche nella nostra regione opera il servizio pubblico gratuito per chi cerca opportunità occupazionali nei 18 Paesi dello Spazio Economico Europeo. E recentemente il sistema veneto ha consolidato i rapporti con i rappresentanti Eures di Austria e Germania.

Cultura e collaborazione economica uniscono Veneto e Dalmazia - Guidata dall’assessore Isi Coppola, si è svolta a settembre la missione di una delegazione veneta in Croazia. Una lunga serie di incontri per monitorare gli effetti della legge regionale per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di origine veneta nel territorio istriano, fiumano e dalmata, ma anche per avviare nuove iniziative di collaborazione in campo economico.

L’emigrazione a Portogruaro tra Ottocento e Novecento - Imelde Rosa Pellegrini e Ugo Perissinotto sono gli autori di un’approfondita ricognizione e indagine sul fenomeno migratorio nel Veneto Orientale che sarà pubblicata in un libro la cui uscita è prevista la prossima primavera.

Da Padova a Parigi, passando per l'Indiana e il Galles: più che emigrata, esploratrice - Elisabetta Convento, una giovane veneta che ha vissuto varie esperienze di studio e di lavoro all’estero si racconta e parla dei vantaggi e delle difficoltà di una "nomade" del 2000.

Brasile, una porta sempre aperta - Marco De Biasi, un giovane veneziano trasferitosi a San Paolo, racconta la sua esperienza di moderno emigrante nel Paese sudamericano.

Il "Gruppo Giovani Bellunesi nel Mondo" si presenta - Ha appena compiuto un anno di vita la nuova sezione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Tante le iniziative realizzate finora e nel futuro è in programma un convegno rivolto a tutti i giovani che si occupano di emigrazione.

Bentornato, signor maestro - "Base per altezza diviso… tre" è il titolo di una raccolta di poesie e racconti su una delle figure che maggiormente richiamano alla memoria la nostra infanzia.

Tournée indimenticabile in Brasile per il Coro "Marmolada" - Il viaggio tra i veneti del Rio Grande do Sul dello scorso giugno, è una delle pagine più importanti del ricco album dei ricordi di questo storico gruppo corale veneziano.

Dalle bacchettate dello chef belga al ristorante in riva al Piave - Pierluigi "Bibi" Cassandrin, ha coronato un sogno, trasformando la sua grande passione per la cucina in un’azienda che ha arricchito il panorama gastronomico trevigiano e veneto.

Associazionismo : 25° anniversario dell’Associazione "Trevisani nel Mondo" d’Uruguay; I Trevisani di Erechim, nel Rio Grande do Sul: Il nuovo direttivo dei veneti di Cordoba. (Inform)


Vai a: