* INFORM *

INFORM - N. 193 - 14 ottobre 2003

Ciampi al Presidente dell'Uruguay Batlle: "Abbiamo bisogno di più America Latina in Europa, di più Europa in America Latina"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha incontrato al Palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica Orientale dell'Uruguay Jorge Batlle, intrattenendolo a colloquio. Al termine il Presidente Ciampi ha rilasciato una dichiarazione alla stampa nella quale dopo avere sottolineato che "la relazione fra Uruguay ed Italia è speciale come può esserlo un rapporto fra membri della stessa famiglia" ha osservato: "Abbiamo bisogno di più America Latina in Europa, di più Europa in America Latina: le istituzioni democratiche, l'interscambio commerciale, gli investimenti, i legami culturali sono il binario su cui far correre il nostro dialogo. Ne trarrà giovamento l'efficacia del sistema multilaterale che deve rimanere ancorato al rispetto dei principi, delle leggi, delle regole. Questo è l'interesse autentico della comunità internazionale".

"L'America Latina - ha concluso il Presidente Ciampi - è un interlocutore prezioso per l'Unione Europea. Appoggia il processo unitario dell'Europa come noi ne sosteniamo gli sforzi per l'integrazione regionale, per lo sviluppo, la lotta alla miseria. Dobbiamo valorizzare meglio le reciproche complementarità". (Inform)


Vai a: