* INFORM *

INFORM - N. 192 - 13 ottobre 2003

Sarà presentata il 28 ottobre la tredicesima edizione del Dossier Statistico Immigrazione

ROMA - Una giovane mamma musulmana con un velo, su un prato, con un bambino in carrozzella che tiene un palloncino colorato: una scena di serenità agli antipodi dei fondamentalismi religiosi e delle chiusure razzistiche. E’ questa la foto di copertina del "Dossier Statistico Immigrazione 2003", che reca lo slogan "Italia, paese di immigrazione".

"Affermare che l’Italia è un paese di immigrazione può sembrare una banalità, invece costituisce una consapevolezza ancora da acquisire, perché il dibattito in questi anni ha considerato l’immigrazione come un fenomeno emergenziale e non come una dimensione strutturale della società che comporta da parte dei politici, degli amministratori e degli operatori sociali una concezione più approfondita e lungimirante – ha commentato mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma e membro del comitato di presidenza del Dossier -. La nostra ricerca si prefigge ancora una volta di essere stimolo per un dibattito approfondito sull’immigrazione sia per gli esperti che per il mondo dell’informazione".

A Roma il nuovo "Dossier" verrà presentato martedì 28 ottobre, alle ore 10.30, nel Teatro don Orione, in via Tortona 7 ed il volume verrà distribuito ai partecipanti; per i giornalisti inoltre è stato predisposta un’apposita documentazione.

Interverranno alla presentazione mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas Italiana, Ugo Melchionda, Redazione centrale Dossier/OIM, Zouhair Louassini, giornalista Rai, il vescovo Alfredo Maria Garcia, Presidente emerito Migrantes, e l’on. Giuseppe Pisanu, Ministro dell’Interno. Coordinerà il dibattito Franco Pittau della Caritas di Roma. All’inizio della manifestazione verrà proiettato un video realizzato da "Rai News 24".

Il "Dossier" verrà presentato in contemporanea, oltre che a Roma, anche a Bologna, Bolzano, Genova, Milano, Palermo, Rimini, Torino e Venezia. (Inform)


Vai a: