* INFORM *

INFORM - N. 190 - 9 ottobre 2003

Mons. Silvano Ridolfi sulle celebrazioni in Emilia-Romagna della Giornata Nazionale delle Migrazioni 2003

MODENA - E’ stato illustrato da mons. Silvano Ridolfi, nel corso della recente Consulta regionale dell’emigrazione che si è tenuta a Pavullo (Modena), il tema della Giornata Nazionale delle Migrazioni 2003, promossa dalla Migrantes, che sarà celebrata il 16 novembre in tutta Italia. "Migrazioni: Vangelo, solidarietà, legalità": è questo il titolo della manifestazione la cui parte centrale e più consistente si svolgerà quest’anno in Emilia-Romagna. In occasione della "Giornata" sarà stampato un numero speciale della serie "Quaderni Migrantes" che presenterà il fenomeno delle migrazioni sotto i vari aspetti sociali e religiosi nei vari ambiti della mobilità, con particolare riferimento alla regione Emilia-Romagna.

Nutrito il programma delle manifestazioni. Il 31 ottobre appuntamento a Parma per il convegno sugli emigrati italiani dal titolo "Solidarietà: cardine nelle migrazioni", con uno specifico contributo della Consulta regionale dell’emigrazione (la quale ha organizzato, il 16 luglio scorso, un primo incontro a Londra con i rappresentanti delle 13 associazioni emiliano-romagnole trattando proprio il tema scelto per la Giornata delle Migrazioni). Sempre il 31 ottobre, a Masone di Reggio Emilia, si svolgerà un incontro sulle problematiche dei Sinti e dei Rom, "Vangelo, solidarietà, legalità".

Il 7 novembre a Piacenza si terrà il convegno "Immigrati, giustizia sociale, impegno pastorale". Nei giorni 7 e 8 novembre, a Rimini, l’incontro "Alla scoperta del marittimo: uno sconosciuto". L’8 novembre, a Bologna, si svolgerà il convegno "Le religiose e la mobilità umana: una carità di condivisione", e l’incontro sui circensi ed i lavoratori nei luna-park intitolato "Sono cristiano anch’io!". Il 14 novembre, sempre a Bologna, sarà la volta della Tavola rotonda "Emigrati italiani ed immigrati: da stranieri a cittadini". A Piacenza, il 25 novembre si svolgerà una giornata di studio per il centenario del mensile "L’Emigrato" dal titolo "Stampa e migrazioni".

"Le migrazioni - ha detto mons. Ridolfi - sono un fenomeno che ha accompagnato la storia dell’umanità: causa o conseguenza che siano di altri fattori, come l’economia o le guerre, esse hanno contribuito a mutare il volto delle società in quanto movimento di persone e gruppi con conoscenze, convinzioni e tradizioni, tra cui la religione, che sono la natura o la cultura di un popolo". (Inform)


Vai a: