* INFORM *

INFORM - N. 188 - 7 ottobre 2003

Convegno dell’Unione Latina e della Fondazione Cassamarca

"Umanità e Umanesimo in Lussemburgo" il 10 e l’11 ottobre

TREVISO - Umanità e Umanesimo in Lussemburgo. Questo il tema di un Convegno internazionale che l’Unione Latina, in collaborazione con la Fondazione Cassamarca e con il Ministero della Cultura del Lussemburgo, organizza il 10 e l’11 ottobre.

Il convegno inizierà venerdì con i saluti dell’Ambasciatore Bernardino Osio, Segretario Generale dell’Unione Latina; Emile Haag, Direttore dell’Ateneo del Lussemburgo; Dino De Poli, Presidente della Fondazione Cassamarca; Guy Dockendorf, Primo Consigliere del Governo e Direttore Generale del Ministero della Cultura, dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca del Lussemburgo.

Seguiranno le relazioni dei docenti universitari invitati: Denis Scuto "Dei Barbari, questi Galli? O: quando l’insegnamento della storia permette di cambiare fondamentalmente d’ottica…" Jeannot Metzler "L’oppidum del Titelberg e l’Augusta Treverorum. Da una capitale trevira all’altra", Marie-Thérèse Raepsaet-Charlier "I Treviri: onomastica, cultura e società", Joseph Reisdoerfer "Dramata festiva mixta musica: osservazioni sul teatro dei gesuiti al Collegio del Lussemburgo", Nicolette Brout "Alexandre Wiltheim e la storia locale", Othon Scholer "Un gesuita umanista alle prese con un castello del Rinascimento (Jean-Guillaume Wiltheim e il castello di Mansfeld)", Edouard Wolter "Circuito: iscrizioni latine. Alla scoperta della storia millenaria della città di Lussemburgo seguendo un itinerario disseminato d’iscrizioni neolatine", William Van Andringa "La religione della città dei Treviri", Manfred Lossau "Mosella, fiume imperiale", Maria Grazia Gerini "Dopo la caduta dell’Impero, un continuatore della cultura classica canta le lodi dei Treviri", Klaus Clemens "L’eredità dell’antichità nella città dei Treviri nel Medio Evo", Jean-Noël Robert "Cesare e l’imperialismo romano: dallo spirito di conquista alla coscienza di una responsabilità." (Inform)


Vai a: