* INFORM *

INFORM - N. 185 - 3 ottobre 2003

Missione in Canada della Consulta dell’emigrazione dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - Promozione della Regione Emilia-Romagna e incontro con le comunità di corregionali in occasione degli anniversari delle associazioni di Montreal e Ottawa. Questo lo scopo della missione che la Consulta regionale dell’emigrazione effettua in Canada tra ill 3 e il 12 ottobre, in collaborazione con l’assessorato regionale all’agricoltura, l’Ice di Toronto e le locali associazioni di emiliano-romagnoli. Per consolidare i rapporti stabiliti nel tempo con le comunità di corregionali, la Consulta presenta un ricco calendario di eventi musicali, culturali e gastronomici che consentirà di promuovere la Regione e nel contempo di festeggiare i 30 anni dell’associazione emiliano-romagnola di Montreal e i 25 di quella di Ottawa.

La prima tappa della missione è a Montreal, dove il 4 ottobre viene appunto celebrato l’anniversario della comunità con un concerto del noto showman Andrea Mingardi. Alla festa dell’associazione segue, il 5 ottobre, l’inaugurazione della mostra fotografica di Tino Petrelli presso il Centro Leonardo da Vinci e, il giorno seguente, l’incontro con il presidente del Comites Giovanni Rapanà e con il direttivo. A Toronto il 7 ottobre l’assessore all’agricoltura, alimentazione e attività produttive della provincia di Parma Albino Ganapini terrà una conferenza sulla cucina del romagnolo Pellegrino Artusi presso la George Brown School; seguirà, la sera, una cena ispirata alle ricette dell’Artusi al ristorante Romagna Mia, realizzata da un team di quattro cuochi (provenienti da Italia, Usa, Giappone e Australia) coordinati dallo chef Giuliano Tassinari; parteciperanno al momento conviviale giornalisti e opinion leaders locali nonché operatori del settore agroalimentare. Il giorno seguente, dopo gli incontri della delegazione regionale con il console italiano a Toronto Luca Brofferio e con il presidente del Comites di Toronto Luigi Ripandelli, sarà inaugurata all’Istituto italiano di cultura (496 Huron Street) la mostra promossa dall’assessorato alla cultura dell’Emilia-Romagna e dedicata a René Gruau, uno dei più grandi disegnatori e illustratori di moda dei nostri tempi, originario di Rimini. Seguiranno cena e concerto di Andrea Mingardi presso il The Venetian Center; il concerto sarà trasmesso dalla Chin Radio, la locale radio in lingua italiana.

Le giornate di Ottawa, dal 9 all’11 ottobre, saranno dedicate a incontri istituzionali con l’ambasciatore italiano in Canada Marco Colombo e con i giovani delle associazioni statunitensi e canadesi riuniti in Conferenza d’area presso l’hotel Sheraton (il 10 ottobre); un’altra Conferenza d’area è programmata presso lo stesso hotel il giorno seguente e coinvolge, questa volta, i presidenti delle associazioni nord-americane. I momenti conviviali a Ottawa prevedono, il 10, una cena al ristorante Mamma Teresa con tutti i partecipanti alla Conferenza d’area e il direttivo della locale associazione emiliano-romagnola, e l’11 la festa dell’associazione con il concerto di Andrea Mingardi.

La delegazione regionale è composta dal presidente della Consulta emigrazione Ivo Cremonini, dai due vicepresidenti del Consiglio regionale Daniele Alni e Giorgio Dragotto, dai consiglieri regionali Mauro Bosi e Luigi Francesconi, dalla funzionaria della Consulta Paola Monti. (Inform)


Vai a: