* INFORM *

INFORM - N. 185 - 3 ottobre 2003

Baccini: soddisfazione per l’intesa tra l’Unione Europea e i Paesi Centroamericani

ROMA - Soddisfazione è stata espressa dal Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini per l’intesa siglata ieri a Bruxelles fra l’Unione europea e i paesi centroamericani. "Si tratta - ha detto Baccini - di un importante passo avanti nei rapporti fra le due aree in previsione dell’Accordo di dialogo politico e cooperazione che verrà firmato durante il semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea".

Particolare apprezzamento è stato rivolto al lavoro svolto sul piano tecnico da coloro che si sono adoperati per il raggiungimento di tale intesa, in linea con quanto indicato e fortemente voluto dal governo italiano. L’accordo, che tratta sia aspetti politici, sia questioni economiche e commerciali, potrà favorire il processo di integrazione dell’America centrale, tanto importante per mantenere nell’area pace e stabilità politica.

Baccini ha espresso infine l’auspicio che la conclusione dell’accordo con i paesi centroamericani, che avverrà entro il mese di dicembre, rappresenti un primo passo verso un ampliamento nelle relazioni con l’America latina. "La parafatura di ieri - ha concluso il Sottosegretario - è importante anche per l’impulso che darà alla conclusione di un accordo analogo con la comunità andina e potrà infine accelerare il negoziato fra l’Ue e il Mercosur". (Inform)


Vai a: