* INFORM *

INFORM - N. 182 - 30 settembre 2003

Ds Germania: "un successo la manifestazione dell'Ulivo a Wolfsburg"

WOLFSBURG - Un grande successo ha avuto la manifestazione presso il centro italiano di Wolfsburg organizzata da ACLI, DS, SDI, Margherita, ITAL-UIL, UIM, Circolo Pugliesi, Circolo Abruzzesi, dal consigliere comunale Rocco Artale, dal presidente del Comites di Wolfsburg, Paolo Brullo e dal presidente del Coascit di Hannover, Antonino Nicolosi.

Sono lo stesso Paolo Brullo e Silvestro Gurrieri, a nome dei partiti e delle altre organizzazioni presenti, a "certificarlo" in una nota dei Ds Germania.

La manifestazione si è svolta nell'ambito delle giornate mondiali dell'Ulivo per gli italiani nel mondo alla presenza di Francesco Fatiga, segretario nazionale dell'UIM. Dopo un breve intervento di Giovanni Pollice, membro della Segreteria dei DS Germania, il quale ha sottolineato con soddisfazione che la coalizione dell'Ulivo si presenta unita al dialogo con la Comunità Italiana nel Mondo, coesa su un programma e determinata a dotarsi di coordinamenti aperti al mondo dell'associazionismo e a singole personalità di cultura riformista e democratica, è intervenuto Francesco Fatiga.

Numerosi i temi affrontati da Fatiga e discussi dai presenti: la politica italiana ed europea, le prossime elezioni europee ed il progetto della lista unica dell'Ulivo. Lo scarso successo dei giovani italiani per quel che riguarda la scuola e la formazione professionale. L'inadeguato sostegno del Governo Italiano ai corsi di lingua e cultura. L'alto tasso di disoccupazione tra i lavoratori italiani. Il problema della scarsa informazione che gli italiani in Italia hanno degli italiani all'estero. Le prossime elezioni dei Comites. A questo proposito Fatiga ha avanzato all'assemblea la proposta di esortare il Parlamento italiano nell'ambito del dibattito parlamentare sulla riforma dei Comites a raccogliere le richieste di modifica avanzate dal CGIE e fatte proprie dalle forze parlamentari dell'Ulivo. La proposta è stata approvata da tutti i presenti. (Inform)


Vai a: