* INFORM *

INFORM - N. 174 - 18 settembre 2003

Sfilata tricolore della "Dante" a General Acha in Argentina

ROMA - Nella cittadina di General Acha, in Argentina, una grande importanza storica e culturale è attribuita all’ "Aniversario del Popolo": tutte le attività lavorative si arrestano ed il Comune dedica l’intera giornata al ricordo e alla commemorazione con sfilate da parte di scuole ed istituzioni, corse di cavalli, ed altre iniziative festose. Quest’anno la ricorrenza ha visto anche la partecipazione degli alunni della "Dante Alighieri" locale, rappresentata con una vera e propria rassegna di abiti tipici italiani.

Il Comitato argentino ha inoltre partecipato, in collaborazione con l’Associazione Italiana, ad un programma radiofonico dedicato interamente alla "Dante" locale, dall’inizio dell’attività fino ad oggi, dai primi passi fino al consolidamento dei numerosi corsi che tuttora permettono a bambini, giovani ed adulti argentini di approfondire la propria conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Tra i principali progetti della sede di General Acha, una delle oltre 100 presenti nella sola Argentina, spicca la realizzazione di un sito "Internet" per mettere in evidenza la storia, l’attività, la passione e soprattutto il legame esistente con l’Italia e con il suo immenso patrimonio culturale. (Inform)


Vai a: