* INFORM *

INFORM - N. 172 - 16 settembre 2003

Baccini firma a Torino l’accordo tra il Governo italiano e lo Staff College delle Nazioni Unite

TORINO - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Baccini ha firmato a Torino, nella sede del Comune, l’accordo di sede tra il Governo italiano e lo Staff College delle Nazioni Unite. Si perfeziona così lo status di questa importante istituzione internazionale, destinata a formare e aggiornare il personale delle Nazioni Unite nel mondo e che si colloca nel progetto di riforma delle Nazioni Unite, avviato dal Segretario generale Kofi Annan.

Nel corso della cerimonia il Sottosegretario Baccini ha ribadito il sostegno del Governo italiano allo Staff College di Torino, nell’auspicio che questa istituzione possa sempre più affermarsi quale centro di eccellenza per la formazione di tutto il personale delle Nazioni Unite.

"Con la firma dell’accordo - ha dichiarato Baccini - creiamo i presupposti per assicurare un quadro organico alla già proficua collaborazione in atto tra il Governo italiano e l’ONU nel decisivo settore della formazione. Una collaborazione coerente con il tradizionale attaccamento dell’Italia ai valori rappresentati dalle Nazioni Unite nel mondo e con il ruolo di primo piano del nostro Paese all’interno del sistema ONU". (Inform)


Vai a: