* INFORM *

INFORM - N. 171 - 15 settembre 2003

Unione Europea: congratulazioni di Frattini per l’esito del referendum in Estonia

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha espresso al ministro degli Esteri di Estonia, Kristina Ojuland, a nome della presidenza dell’Unione Europea, del Governo italiano e suo personale, le più vive congratulazioni al Governo estone per il positivo esito del referendum sull’adesione dell’Estonia all’Ue.

"Considero il successo conseguito in Estonia, accanto ai precedenti, una conferma significativa che vi è una medesima "voglia di Europa" che non conosce latitudini, un’aspirazione a condividere il lungimirante progetto di unificazione del continente nella pace, nella democrazia e nel rispetto dei diritti fondamentali che ha un’autentica portata continentale" - ha detto il ministro Frattini.

Nel rallegrarsi per l’esito del referendum in Estonia, il titolare della Farnesina ha sottolineato che l’ampio consenso manifestato dall’elettorato indica il pieno sostegno alle scelte del Governo estone. Esso è anche un mandato chiaro per la costruzione in comune delle nuove istituzioni europee. (Inform)


Vai a: