* INFORM *

INFORM - N. 170 - 12 settembre 2003

Diplomi più facili in Italia per chi ha conseguito un titolo di studio all’estero

Gli Istituti tecnici Pacinotti (elettrotecnica e meccanica) e Zuccante (informatica) di Mestre hanno aderito al "Progetto Sirio" per agevolare i diplomati trasferitisi nel nostro Paese

VENEZIA - L’Istituto tecnico statale Pacinotti di Mestre, propone per il prossimo anno scolastico un’iniziativa rivolta a quanti abbiano ottenuto un titolo di studio all’estero, anche in assenza di accordi bilaterali con l’Italia, che può interessare quanti, discendenti di veneti ma non solo, rientrino nel territorio regionale e vogliano conseguire il diploma di perito industriale.

La scuola, infatti, nell’ambito del "Progetto Sirio", elaborato dal Ministero per la pubblica istruzione, riconosce gli studi già svolti e le esperienze professionali realizzate all’estero, trasformando gli uni e le altre in "crediti formativi" che consentono di abbreviare, anche in maniera consistente, il percorso scolastico, dando, ad esempio, la possibilità di iscriversi direttamente ad anni successivi al primo o di essere esonerati dalla frequenza e dalla valutazione per quelle materie per le quali sia stato riconosciuto il "credito formativo".

I corsi del "Progetto Sirio" sono serali e si svolgeranno, a partire dal 10 settembre 2003, dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 18,30. La scuola, in ogni caso, in considerazione dei particolari bisogni degli adulti, ha la possibilità di accettare iscrizioni anche in data successiva.

Al termine si consegue il diploma di perito in elettrotecnica o in meccanica che consente, oltre all'inserimento nel mondo del lavoro come tecnico qualificato e allo svolgimento della libera professione, per chi voglia proseguire negli studi, l’iscrizione a tutte la facoltà universitarie.

Al progetto partecipa anche l’istituto tecnico Zuccante, sempre di Mestre, per il conseguimento di diplomi ad indirizzo elettronico ed informatico.

L’istituto Pacinotti offre anche la possibilità di frequentare brevi corsi specialistici, che si terranno anch’essi in orario serale, compreso un corso di italiano utile per quanti non si sentissero sicuri nella nostra lingua.

Per ogni altra informazione, gli interessati, dopo avere eventualmente visitato il sito dell’istituto www.itispacinotti.ve.it, possono rivolgersi direttamente alla sede della scuola, in via Caneve 93, oppure telefonare al numero 041.5350355, chiedendo della Segreteria Didattica, o scrivere all’indirizzo protocollo@itispacinotti.ve.it. (Veneti nel Mondo/Inform)


Vai a: