* INFORM *

INFORM - N. 169 - 11 settembre 2003

Corsi di formazione per nuovi volontari della Caritas diocesana di Roma

ROMA - Come ogni anno, con l’inizio dell’attività pastorale, riprendono i corsi di formazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma. I corsi, strutturati in moduli di base e in approfondimenti, inizieranno il prossimo 20 ottobre e si concluderanno nel gennaio 2004. La formazione offerta dalla Caritas è indirizzata non solo a quanti vogliono svolgere un servizio nei centri della propria organizzazione, ma anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

Le lezioni, dieci incontri teorici e trenta ore di tirocinio, saranno svolte da operatori Caritas e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati, e si svolgeranno in orari e sedi diverse per favorire il più possibile la partecipazione.

"La formazione al volontariato è uno dei compiti fondamentali per la Caritas. I corsi sono un’occasione per offrire alla comunità diocesana l’opportunità per sperimentarsi nella solidarietà, per far emergere uno stile di vita nella concretezza del servizio all’altro. Il ruolo dei volontari nei servizi offerti dalla Caritas è fondamentale: la loro presenza garantisce infatti un’impronta di maggiore umanità e vicinanza rispetto al ruolo più professionale degli operatori. Naturalmente anche questi ultimi operano in base a principi di accoglienza e solidarietà, ma il volontario, per forza di cose, viene percepito come una figura più vicina, come una sorta di collegamento tra l’istituzione e la società civile". Ha commentato mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma.

Le iscrizioni ai corsi saranno aperte fino al prossimo 15 ottobre. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi al Settore Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.69886112/138. (Inform)


Vai a: