* INFORM *

INFORM - N. 168 - 10 settembre 2003

Frattini incontra alla Farnesina il Ministro degli Esteri del Kuwait

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha ricevuto oggi a Villa Madama il Ministro degli Esteri del Kuwait, Mohammed Sabah Al-Salem Al-Sabah, con il quale ha firmato un memorandum d’intesa che prevede consultazioni bilaterali annuali sulle questioni di interesse comune, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le già ottime relazioni tra Italia e Kuwait.

Nel corso del cordiale colloquio sono state discusse in particolare la situazione in Iraq e Medio oriente e la strategia di contrasto del terrorismo internazionale. I due ministri hanno riscontrato un’unità di vedute circa la stabilizzazione dell’Iraq attraverso il ruolo vitale da garantire all'Onu e la crescente responsabilità del Consiglio di governo iracheno.

I ministri hanno quindi confermato il comune sostegno alla realizzazione della "road map" nell’ambito del processo di pace in Medio oriente e l’appoggio alle forze e ai responsabili che operano a favore del dialogo e per il superamento della spirale di violenza nell’area. In questo contesto è stata ricordata l’esigenza di una prospettiva di stabilizzazione sociale, economica e culturale dell’intera regione, soprattutto tramite il cosiddetto piano Marshall da tempo proposto e sostenuto dal Governo italiano e il varo della Fondazione culturale euro-mediterranea al quale da parte italiana si sta attivamente lavorando. (Inform)


Vai a: