* INFORM *

INFORM - N. 164 - 4 settembre 2003

Visita a Mantova del Console del Costarica

MANTOVA - In occasione dell'annuale Fiera Millenaria Agricola di Gonzaga, dal 6 al 14 settembre, l'Associazione Mantovani nel Mondo, d'intesa con lo sponsor Gruppo Mirica International, ha allestito uno stand sul Costarica. Il Costarica è un Paese tropicale, situato in Centroamerica fra Panama e il Nicaragua e fra i Caraibi ad est e il Pacifico ad ovest, famoso in tutto il mondo per mantenere protetto il 27% del suo territorio con parchi e riserve naturalistiche, che rendono stupefacente ogni escursione.

Grazie al clima politico, stabile e in assoluta sicurezza dal 1889 anno di proclamazione della democrazia, e l'assenza dell'esercito, la giovane popolazione di questo paese risulta essere particolarmente cordiale, istruita e al tempo stesso semplice e allegra.

Dal 1888 in Costarica è presente una comunità mantovana che recentemente ha costituito, grazie anche al recente viaggio del Presidente del'AMM Daniele Marconcini e del Vice Presidente Luca Faccin, la Famiglia Mantovana in Costarica presieduta da Oscar Bulgarelli e l'Associazione Lombarda in Costarica il cui Presidente è il mantovano Luigi Cisana.

Il giorno 9 settembre sarà presente a Gonzaga, ospite dell'AMM, Guillermo Roajas Ministro Consigliere e Console del Costarica in Italia, il quale visiterà la Fiera e il Consorzio Viadanese Export Oglio-Po al fine di rafforzare i legami oramai sempre più stretti i due paesi. La visita segue quella dell'Ambasciatore del Costarica in Italia a Mantova nel novembre dello scorso anno per le celebrazioni dell'emigrazione mantovana nel paese centro-americano. (Inform)


Vai a: