* INFORM *

INFORM - N. 163 - 3 settembre 2003

Tre borse di studio per candidate thailandesi dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Bangkok

LUCCA - L'Associazione Lucchese di Bangkok, tra quelle di più recente costituzione (è stata fondata nel 2000), guidata dal Dott. Augusto Romei ha istituito con la proficua e positiva collaborazione della locale Ambasciata italiana tre borse di studio destinate a candidate thailandesi. L'iniziativa promossa dalla nostra Associazione consentirà alle tre borsiste, laureate in lingua italiana, di soggiornare il prossimo settembre a Lucca frequentando un corso linguistico di perfezionamento. In questo periodo sotto la guida della Prof.ssa Maria Adriana Giusti, Presidente dell'Opera delle Mura di Lucca, svolgeranno una ricerca sul più famoso monumento cittadino.

Con questo progetto si è inteso promuovere anche in Thailandia l'immagine della città di Lucca e del suo importante patrimonio artistico che la contraddistingue; infatti tale iniziativa è finalizza anche alla realizzazione di una mostra documentaria su Lucca da tenersi nella capitale thailandese presso la sezione di lingua italiana dell'Università Chulalongkorn, il cui edificio fu progettato agli inizi del secolo scorso da architetti italiani.

L'iniziativa ha riscosso l'apprezzamento dell'Ambasciata d'Italia e, naturalmente, della sede centrale della Lucchesi nel Mondo e dimostra ancora una volta quanto i nostri concittadini all'estero, anche per tramite delle nostre Associazioni, diffondano nel mondo la cultura e le tradizioni lucchesi impegnandosi in progetti di alto valore culturale quale quello portato avanti della sede di Bangkok. (Inform)


Vai a: