* INFORM *

INFORM - N. 163 - 3 settembre 2003

I mosaici di Ravenna alla "Dante" di Arnhem: conferenza sulle bellezze artistiche italiane promossa dal Comitato olandese

ROMA - Un grande quanto inatteso successo di pubblico ha ottenuto la conferenza tenuta da Groote Schaarsberg su "I Mosaici di Ravenna", una delle perle artistiche del nostro Paese. L’incontro culturale ha rappresentato l’apice di una serie di incontri promossi dal Comitato della "Dante Alighieri" di Arnhem, uno degli oltre venti operanti in Olanda per la diffusione della lingua e della cultura italiane. Gli altri dibattiti hanno affrontato i temi de "La scultura europea e l’eredità dell’Antichità" e del tradizionale "Carnevale di Venezia", e hanno approfondito i cambiamenti nel tempo del nostro idioma e le bellezze straordinarie custodite dalla città di Siracusa.

Piccole iniziative per un Comitato che, nonostante i "soli" sessanta soci all’attivo, fa registrare un notevole aumento in Olanda delle persone interessate alla conoscenza e allo studio della lingua di Dante. (Inform)


Vai a: