* INFORM *

INFORM - N. 161 - 1 settembre 2003

La Mostra di Illustrazione per l’Infanzia a Francoforte: tra tesori dell’arte e specialità enogastronomiche

FRANCOFORTE - Anche quest’anno, e per la seconda volta, la Provincia di Treviso sceglie Francoforte come vetrina privilegiata della celebre mostra "Bilder der Fantasie", Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia che si terrà al Museo Heinrich Hoffman - Struwwelpeter Haus, dal 5 settembre al 5 ottobre.

Dopo numerosi allestimenti in varie città europee, quali Barcellona, Parigi, Vienna e Stoccarda, questa esposizione che si tiene annualmente a Sàrmede, - cittadina della provincia di Treviso sede della Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia - giunta ormai in Italia alla ventesima edizione, approda nella città tedesca, con il tema "Il gatto nella fiaba ", diventando così un’eccezionale occasione per suscitare l’interesse per questi aspetti culturali del territorio trevigiano.

La mostra rispecchia infatti il volto di una Provincia quale Treviso che si è da sempre dimostrata attenta alla figura del fanciullo. Oltre ad una Carta che definisce i "diritti di cronaca" del bambino, la Provincia vanta un Museo del Bambino, un’Orchestra d’Archi che è tra le più giovani d’Europa ed ora un’intera esposizione itinerante dedicata all’iconografia dell’illustrazione con una forte valenza pedagogica.

La cerimonia di inaugurazione, alla presenza dell’assessore della città di Francoforte per l’integrazione e le attività interculturali, Dr.Albrecht Magen, vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Treviso Luca Zaia, del Console Italiano, Rosa Maria Chicco Ferraro e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte Piero Adolfo Di Pretoro, e sarà aperta dalla Direttrice del Museo Heinrich Hoffamann, sig.ra Beate Zekorn ed accompagnata da intermezzi musicali di allievi di una scuola elementare di Francoforte. Seguirà, una cena di gala che, curata dal famoso "chef " Celeste nella tipica trattoria italiana "Casa Nova" (Stresemannallee 59 – 60596 Frankfurt am Main), delizierà gli ospiti con un menù rigorosamente trevigiano.

L’appuntamento con le specialità enogastronomiche dell’antica Marca trevigiana non finirà qui ma proseguirà per un’intera settimana durante la quale la trattoria "Casa Nova" ospiterà la degustazione di raffinati prodotti nostrani.

Maggiori informazioni presso l’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte (tel. 069 7531 153) e l’Heinrich- Hoffmann Museum di Francoforte (tel 069 74 79 69). (Inform)


Vai a: