* INFORM *

INFORM - N. 160 - 16 agosto 2003

"Il cammino degli Irpini nel Mondo": si è tenuto a Calabritto il convegno in preparazione della Conferenza degli Italiani nel Mondo dell’estate 2004

AVELLINO - Il giorno 2 Agosto 2003 si è tenuto a Calabritto, in provincia di Avellino, il convegno "Il cammino degli Irpini nel Mondo", pre-conferenza organizzativa della 1ª Conferenza degli Italiani nel Mondo. La conferenza sarà promossa dalla Provincia di Avellino e dalla Regione Campania nell’Estate del 2004 e si terrà ad Avellino.

A questo primo incontro, al quale seguiranno altri promossi dalla Provincia di Avellino e dalla Regione Campania in altri comuni dell’Irpinia, hanno partecipato: l’ing. Carmine Basile (sindaco di Calabritto), la dott.ssa Maria Luisa Megaro (Dir. Settore TAP 07 AV), dott. Massimo Angrisano (Delegato Ass.ra Regione Campania A. Buffardi), Francesco Maselli (Presidente Provincia Avellino), dott. Nicola Savino (Funzionario Sociologo Lavoro Emigr./Immigr. Regione Campania), Gr. Uff. Rocco Di Trolio (Presidente Comites e Consigliere CGIE "Consiglio Generale degli Italiani all’Estero"), prof. Raffaele Rauty (Docente di Sociologia Università di Salerno), Sen. Prof. Angelo Flammia.

Un folto ed interessato pubblico ha seguito la manifestazione caratterizzata da interessanti spunti offerti da tutti i relatori.

Sono state affrontate - rileva Maselli - le tematiche più care ai nostri comprovinciali all’estero e, soprattutto, si è molto insistito sul "dovere morale" che gli italiani in Patria devono sentire verso tutti coloro che, in anni diversi e per motivazioni diverse, hanno dovuto lasciare il loro Paese. La Provincia di Avellino ed il Settore Emigrazione della Regione Campania vorrebbero fare di più. Ricostruire il rapporto, migliorare la comunicazione, ascoltare ed essere ascoltati ci sembrano i primi ma significativi obiettivi da raggiungere. Con questo spirito intraprendiamo questo cammino che ci porterà alla Conferenza degli Irpini nel Mondo contando su ogni utile consiglio, sui suggerimenti e sulle proposte che in questo prossimo anno perverranno da tutti coloro che vorranno lavorare con noi.

La segreteria del Presidente della Provincia di Avellino, Francesco Maselli, mette a disposizione i seguenti indirizzi e-mail ( cventola@provincia.avellino.it e rgrappone@provincia.avellino.it ) ai quali far pervenire la corrispondenza. (Inform)


Vai a: